Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

•  

Foto
- - - - -

Progettino iniziale per contenuti

assets objects 3d modeling

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 22 febbraio 2019 - 01:58

Buongiorno community!

Volevo iniziare con qualche progetto semplice tipo la creazione di assets in generale, oggetti decorativi, scambi, segnaletica etc.

Siccome vorrei unire l'utile al dilettevole, avete qualche proposta da fare in modo che io possa aiutare la community?

#2 Cancio

Cancio

TrainZItalia Friend

• Administrators
  • 8433 messaggi
  • LocationTortona (AL)

Inviato 22 febbraio 2019 - 02:12

Osserva quanto fin qui realizzato e condiviso nei nostri download e vedi se c'è qualche "mancanza" che vuoi provare a colmare.

Gli scambi li modella direttamente surveyor, quindi direi che non è necessario, c'è poi una ampia gamma di dime per poterli realizzare con angoli realistici; i segnali luminosi, di velocità, i cippi kilometrici sono già disponibili.

Non so,  se c'è qualche struttura (cappanone, edifici di servizio, fabbricato viaggiatori) che solletica il tuo estro creativo magari in zona da te, potrebbe essere un buon inizio.

O se no, di quelli ce ne sono ma la varietà non guasta mai per rendere le tratte più realistiche e l'ambiente meno ripetitivo, qualche caseggiato, sia civile che artigianale/industriale.

Walter ----Cancio ---- Kuid: 69341 TS2010 Build 49933 + TS2012 Build 61388 + T:ANE Build 94916 (SP3) su Windows 10 Home 64 bit
We few, we happy few

#3 jango

jango

TrainZItalia Friend

• Staff
  • 4001 messaggi
  • LocationCurrently between on Moffat Line

Inviato 22 febbraio 2019 - 05:29

Come diceva Walter, siamo un pò "a corto" di edifici, sia civili che industriali.

In genere caseggiati a più piani (dai primi '900 ad oggi) .

I nuovi oggetti "scenery" potrebbero utilizzare le textures PBR in alcuni particolari (tetti, per esempio), ma più di tutto essere stagionali, anche se in un edificio ci si limita alla neve su tetti e terrazze.

Ovviamente l'uso delle pbr è indicato per oggetti da utilizzare in primo piano e vicino ai binari.

Necessaria la versione "night". Dopo un certo numero di poly (in genere 500), è buona cosa utilizzare diversi LOD.

Ovviamente il tutto con textures contenute (sia come pixel che come numero) e con poly non sovrabbondanti.

Il frame rate è sempre da considerare.

Grazie per la tua collaborazione.

Messaggio modificato da jango, 22 febbraio 2019 - 05:32

• A Da-Vinci piace questo

Jango ----------- kuid 57230
"Zio" GianFranco

#4 ettore48

ettore48

Karognenführer

• Staff
  • 10178 messaggi
  • LocationCitizen of the Galaxy today living at Colfax, CA

Inviato 22 febbraio 2019 - 06:52

Mancano anche i cascinali.

Ci sono solo i 2 di Jango

:ciao:

Ettore Grua - Kuid: 74906 - Der TZIT Karognenführer
ettoretorino48@gmail.com

IN GOD WE TRUST !  L'unico motivo per cui continuiamo ad usare Trainz

Gli stracci fanno la carta. La carta fa i soldi. I soldi fanno le banche. Le banche fanno i prestiti. I prestiti fanno i poveri. I poveri fanno gli stracci .(P. Zanotelli)

#5 itadriver

itadriver

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1613 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 22 febbraio 2019 - 07:46

Catenarie nuove che si vedano!!! 😀

Leonida

Uso solo TRS2019

#6 fenix7

fenix7

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1682 messaggi

Inviato 24 febbraio 2019 - 11:16

catenarie Av magari...mancano molti tipi di mensole, sopratutto le doppie per gli scambi😂😂😂😂
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#7 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 25 febbraio 2019 - 12:39

telefono di linea:

fra i tanti oggetti disponibili qui su TZITA ci sono due tipi di telefoni di servizio in linea:

Allega File  3.png   436,83KB   0 Numero di downloads

uno nelle due versioni:

"Telefono di Servizio FS,<kuid2:69593:29507:2>" - come oggetto binario
"Telefono di Servizio FS,<kuid2:53261:25116:3>" - come oggetto scenario 

e l'altro tipo "Telefono FS,<kuid2:69593:28011:2>" - oggetto scenario

manca un altro modello in uso lungo le linee:

Allega File  5.jpg   231,17KB   4 Numero di downloads

Allega File  2.png   759,56KB   2 Numero di downloads

Allega File  4.jpg   429,69KB   3 Numero di downloads

Allega File  1.png   788,04KB   3 Numero di downloads

dei quali purtroppo non ho le misure...

potrebbe essere un'idea per un progettino

grazie 

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#8 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 25 febbraio 2019 - 02:49

Come diceva Walter, siamo un pò "a corto" di edifici, sia civili che industriali.

In genere caseggiati a più piani (dai primi '900 ad oggi) .

I nuovi oggetti "scenery" potrebbero utilizzare le textures PBR in alcuni particolari (tetti, per esempio), ma più di tutto essere stagionali, anche se in un edificio ci si limita alla neve su tetti e terrazze.

Ovviamente l'uso delle pbr è indicato per oggetti da utilizzare in primo piano e vicino ai binari.

Necessaria la versione "night". Dopo un certo numero di poly (in genere 500), è buona cosa utilizzare diversi LOD.

Ovviamente il tutto con textures contenute (sia come pixel che come numero) e con poly non sovrabbondanti.

Il frame rate è sempre da considerare.

Grazie per la tua collaborazione.

PBR le stavo osservando ultimamente ed è cosa da poco. Per quanto riguarda la "ver.night" ancora non ho approfondito se hai qualche fonte d'informazione sulla creazione te ne sarei grato.

Per le texs, poly, vertx etc di solito uso il buon senso, dopo 20 anni di 3d, cerco sempre di ottimizzare tutto verso la max performance e a questo punto vorrei un suggerimento sul LOD di trainz, che dalle info che leggo è molto generico, vorrei conoscere la vostra esperienza e determinare con voi una pathway di progettazione in base alle statistiche delle performance e delle macchine utilizzate per l'exploit dei contenuti.

Per caso siete a conoscenza della performance media dei client che utilizzano trainz? Altrimenti sarebbe come basarsi solo sui requisiti minimi che non è sicuramente un dato su cui fare riferimento..

http://online.ts2009...Level_of_Detail

Forse parlo troppo per cognizione di causa ma avere un dato del genere significherebbe molto non solo per i tempi di progettazione ma soprattutto per il gameplay..

Conoscere la performance media è un dato che aiuterebbe anche il "giocatore" a vivere un'esperienza di gioco migliore.

Inoltre ho chiesto alla community varie delucidazioni sul payware dove alcuni mi hanno indicato il tuo nome, vorrei approfondire l'argomento e se non ti dispiace, aprire un canale di comunicazione con te.

Per i "caseggiati a più piani (dai primi '900 ad oggi) " sai benissimo che è una richiesta piuttosto vaga!

Per piacere, specifica la tratta, altrimenti fare i caseggiati di tutta Italia sarebbe come dire che ogni caseggiato vale l'altro.. ed in una tratta specifica c'è differenza!

A meno che tu non voglia rendere il "render rindondante" per qualsiasi tratta italiana! (che bello l'italiano! più lo studio e più mi piace!)

Grazie per il tuo supporto.

Osserva quanto fin qui realizzato e condiviso nei nostri download e vedi se c'è qualche "mancanza" che vuoi provare a colmare.

Gli scambi li modella direttamente surveyor, quindi direi che non è necessario, c'è poi una ampia gamma di dime per poterli realizzare con angoli realistici; i segnali luminosi, di velocità, i cippi kilometrici sono già disponibili.

Non so,  se c'è qualche struttura (cappanone, edifici di servizio, fabbricato viaggiatori) che solletica il tuo estro creativo magari in zona da te, potrebbe essere un buon inizio.

O se no, di quelli ce ne sono ma la varietà non guasta mai per rendere le tratte più realistiche e l'ambiente meno ripetitivo, qualche caseggiato, sia civile che artigianale/industriale.

Purtroppo "osservare" tutti i contenuti è una cosa che richiede un po di tempo..
Ho notato che la vostra netiquette di upload contenuti riconduce molto a sigle e acronimi di cui io non sono a conoscenza.

Quindi se dovessi effettuare ricerche di ogni genere sarebbe per me molto difficile venirne a capo..

Parto sempre dal presupposto che la mia presentazione abbia in qualche modo "rappresentato" il mio modo di interagire e spero che i miei consigli non sian fraintesi,

ma probabilmente avete creato una sorta di catalogo al quale è molto difficile cercare quello che uno vuole. Se volete consigli su come implementare una sorta di indicizzazione e strumento di ricerca per il vostro sito, sono a vostra completa disponibilità.

Mancano anche i cascinali.

Ci sono solo i 2 di Jango

grazie davvero tanto per lo spunto! i dettagli contano soprattutto in questo ambiente. Ho notato che c'è deficit.

Catenarie nuove che si vedano!!!

grazie per il suggerimento ma le mie si vedono cosa intendi?

telefono di linea:

fra i tanti oggetti disponibili qui su TZITA ci sono due tipi di telefoni di servizio in linea:

attachicon.gif3.png

uno nelle due versioni:

"Telefono di Servizio FS,<kuid2:69593:29507:2>" - come oggetto binario
"Telefono di Servizio FS,<kuid2:53261:25116:3>" - come oggetto scenario 

e l'altro tipo "Telefono FS,<kuid2:69593:28011:2>" - oggetto scenario

manca un altro modello in uso lungo le linee:

dei quali purtroppo non ho le misure...

potrebbe essere un'idea per un progettino

grazie 

davvero ottimo spunto..

forse sarà uno dei miei primi progetti..

Per quanto mi riguarda, i dettagli sono una prerogativa del gameplay.. Essendo tedesco di origini e vissuto, mi sono sempre chiesto delle differenze ferroviarie che ci sono, se la polizia ferr mi sorprenderà a prendere le misure sarà per un ottimo scopo!

#9 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 25 febbraio 2019 - 04:20

Ho notato che la vostra netiquette di upload contenuti riconduce molto a sigle e acronimi di cui io non sono a conoscenza.

Quali sono gli acronimi che ti sono oscuri?

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here

UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:

#10 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 25 febbraio 2019 - 07:41

....Se volete consigli su come implementare una sorta di indicizzazione e strumento di ricerca per il vostro sito, sono a vostra completa disponibilità....

intervengo, ma sarà Carlo UP844, quale ideatore e divulgatore :D, a dettagliare meglio le funzionalità...

in breve: gli oggetti sono identificati per tipologia tramite keywords (inserite nel config dell'oggetto stesso) cosi attraverso un sistema di filtri impostabile sia nel Content Manager che nel nel progetto (tratta o sessione) è possibile restringere il campo di ricerca...

puoi fartene un'idea abbastanza precisa osservando le pagine descrittive dei download; per esempio in questa:

http://www.trainzita...ri-3-free-tb3-7

vedrai:

keywords: "tzit-free;accessori;ferroviari;segnali-fissi"

e poi:

keywords: "tzit-free;accessori;ferroviari;canaline"

keywords: "tzit-free;accessori;ferroviari"

keywords: "tzit-free"

oltre alle info del pacchetto: 

compatibilità

contenuto

descrizione e note

prova a consultarne un po e ti farai un'idea del sistema di indicizzazione degli oggetti, che funziona bene...

ciao e buona serata

;)

EDIT: per esempio questa pagina descrive molto bene i contenuti...

http://www.trainzita...ria-free-tb3-7/

buona lettura

Messaggio modificato da gigimori, 25 febbraio 2019 - 09:31

• A UP844 e Da-Vinci piace questo

#11 itadriver

itadriver

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1613 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 25 febbraio 2019 - 07:45

@da vinci
Le catenarie di lato si vedono ma se ti metti perpendicolare spariscono. Per metterle diventa un inferno, sto diventando cieco :(

Messaggio modificato da itadriver, 25 febbraio 2019 - 07:45

Leonida

Uso solo TRS2019

#12 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 03 marzo 2019 - 02:25

DaVinci
ti interesserebbe realizzare qualche struttura per un impianto di biogas?

Alcune cose mancano...

Anche taggato con assets, objects, 3d, modeling

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi