Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

•  

Foto
- - - - -

Kit creazione e sviluppo itinerari e treni

treno itinerario software 3d train routes

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 18 febbraio 2019 - 10:56

Buongiorno a tutti,

in seguito alla mia presentazione, volevo porvi dei quesiti iniziali,

immagino che questa domanda ve l'abbiano già fatta in molti quindi non me ne vogliate..

Di cosa avrei bisogno per la creazione di itinerari e treni?

Entro nel dettaglio:

1. manuali e informazioni

esistono delle risorse informative dove posso "studiare" il framework di trainz?

(surveyor, dipendenze, asstets etc)

2. software

quali software sono indispensabili? (3d, calcolo dell'elevazione, grafica generale, compattatori vari etc)

3. modelli referenziali

ovviamente per creare es:un treno avrei bisogno di un blueprint come riferimento costruttivo.

credo che questo valga anche per gli itinerari e oggetti.

4. serve altro?

sto dimeticando qualcosa?

Premetto che mi sto ispirando ovviamente a contenuti italiani.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e buona giornata!

#2 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25727 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 18 febbraio 2019 - 01:20

In breve... rotfl

Per "itinerari", intendi una tratta, tipo, per esempio Verona-Mantova?

Circa i vari punti:

1. La Wiki di Trainz: indispensabile, anche se a volte imprecisa:

Ci sono anche molti video tutorial su YouTube, ma non amo il mezzo - preferisco la forma scritta - e non ti saprei indicare quali siano i migliori.

Al momento nell'area Gold Member, ma destinate a diventare a libero accesso a breve tempo) la sezione Tutorial e la sezione Tecnica: alcuni sono datati, ma le basi non variano molto da un'edizione all'altra, anche se ovviamente le più recenti dispongono di numerose opzioni addizionali.

2. Per la modellazione 3D: 3DS Max o Blender; per usi meno sofisticati, senza l'uso di tecniche avanzate, GMax. É anche possibile utilizzare Sketchup, ma produce modelli inefficienti (eccesso di poligoni e di texture) e da quanto letto sul forum N3V pare che sia anche possibile usare Maya.

Calcolo dell'elevazione: intendi "per fare uso di dati DEM al fine di realizzare tratte"? C'è un programma che si chiama TransDEM a pagamento (poche decine di euro) di cui ho sentito parlare benissimo ma che non ho mai usato. I risultati sembrano ottimi.

Grafica generale: PhotoShop, PaintShop, CorelDraw e GIMP sono quelli più usati. In genere, ciascuno di noi ha il suo preferito, ma più o meno sono equivalenti.

Ci sono poi una serie di software, realizzati da Peter Villaume (PEV) specificamente concepiti come utility per Trainz: per esempio, un visualizzatore dei 3D (file .IM) che permette di vedere i modelli senza lanciare Trainz, un altro che crea 3D semplificati per le ombre (non più necessari da T:ANE in poi), ed altri.

Come compattatori, in genere usiamo il formato .ZIP per avere la compatibilità con la piccola ma agguerrita Banda della Mela.

3. Disegni
Premesso che sono un pessimo modellatore, per i rotabili è relativamente facile trovare disegni (c'é un vastissimo archivio su www.rotaie.it, e comunque una ricerca con "nome rotabile+disegni" in genere fornisce buoni risultati).

La cosa si fa più ardua per gli oggetti: qualcosa si trova per gli edifici ferroviari (soprattutto di quelli standard, uguali dal Brennero a Trapani). Per alcuni oggetti, i cataloghi online dei produttori rappresentano una miniera (è così che abbiamo realizzato i cippi kilometrici, per esempio :mrgreen:).

Per quanto riguarda le tratte, la risorsa base è Google Earth: in congiunzione con TransDEM è possibile avere le foto satellitari "posate" sul tracciato. Altrimenti, esiste un programma che permette di ritagliare porzioni di immagine, che poi possono essere applicate su piani bidimensionali e fungere da riferimento (vedi un esempio QUI).

:ciao:

• A Da-Vinci piace questo

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here

UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:

#3 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 18 febbraio 2019 - 02:38

Calcolo dell'elevazione: intendi "per fare uso di dati DEM al fine di realizzare tratte"? C'è un programma che si chiama TransDEM a pagamento (poche decine di euro) di cui ho sentito parlare benissimo ma che non ho mai usato. I risultati sembrano ottimi.

Ci sono poi una serie di software, realizzati da Peter Villaume (PEV) specificamente concepiti come utility per Trainz: per esempio, un visualizzatore dei 3D (file .IM) che permette di vedere i modelli senza lanciare Trainz, un altro che crea 3D semplificati per le ombre (non più necessari da T:ANE in poi), ed altri.

Come compattatori, in genere usiamo il formato .ZIP per avere la compatibilità con la piccola ma agguerrita Banda della Mela.

Si intendo più che altro la gestione e la trasformazione dei dati di elevazione per la costruzione di rilievi.

Ho notato che Surveyor utilizza anche le heightmap, per quanto riguarda Transdem, gli ho dato un'occhiata e devo dire che presenta qualche difettuccio, inoltre sono amante del fai date.

Per quanto riguarda le anteprime 3D, ti informo che nella nuova versione di TRS2019 hanno aggiunto già un previewer 3D che non necessita dell'avio del gioco.

Grazie delle info.

#4 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25727 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 03:08

C'é almeno una alternativa a TransDEM, che si chiama HOG, ma è un programma vecchio (TransDEM viene costantemente aggiornato) e, a quanto ne ho sentito dire, ha un'interfaccia definibile come user-hostile.

In linea di principio, entrambi i programmi usano i dati DEM per riportare l'altezza del terreno nelle mappe di Trainz: in uno dei file che trovi nella cartella di ogni mappa (suppongo il file .gnd) dovrebbe essere definita, per ogni singolo nodo, ma non ho idea di come sia codificata: aprendo il file con un editor esadecimale appare una serie di simboli oscuri. Il file .trk, invece,  dovrebbe definire i binari, elencando i nodi spline presenti e la loro rotazione.

L'utilità delle heightmap è limitata dal fatto che il loro effetto viene graduato tramite una "rotella" e non è impostabile numericamente. Quindi, applicando la stessa heightmap su due diversi quadrotti (quadrotto = elemento di mappa da 720x720 m) ottenere rilievi della stessa identica altezza è pressoché impossibile.

• A Da-Vinci piace questo

#5 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 18 febbraio 2019 - 06:40

L'utilità delle heightmap è limitata dal fatto che il loro effetto viene graduato tramite una "rotella" e non è impostabile numericamente. Quindi, applicando la stessa heightmap su due diversi quadrotti (quadrotto = elemento di mappa da 720x720 m) ottenere rilievi della stessa identica altezza è pressoché impossibile.

Non sapevo che fosse così limitata la cosa.. bene a sapersi..

per quanto riguarda il modeling pensavo peggio.. se si tratta solo di 3ds direi che è molto fattibile. ne ho usati tanti nella mia vita, ognuno con uno scopo diverso, sono contento che almeno qui ci si basa su strutture semplici.

ho dato un'occhiata alla wiki che mi hai linkato, grazie per le tue info!

#6 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25727 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 07:12

Esempio pratico: la height-map caricata produce una collina centrata sul quadrotto di altezza variabille tra 0 metri (RGB 128, 128, 128) e la massima permessa (RGB = 0,0,0).

Impostando la rotella "threshold" sulla prima "tacca", l'altezza della vetta (misurata con il pulsante "Get height") è circa 33 metri:

Allega File  Pendolino_20190218_0009.jpg   810,85KB   0 Numero di downloads

Impostando la rotella al massimo, l'altezza della vetta passa a 306 metri:

Allega File  Pendolino_20190218_0010.jpg   660,99KB   0 Numero di downloads

Questa è una limitazione specifica delle heightmap: le mappe ricavate dai DEM possono raggiungere altezze assai maggiori.

:ciao:

#7 fenix7

fenix7

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1682 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 09:19

mi inserisco nella discussione, ho sentito trainzdem.
qualche difettuccio???
credo abbia piú difetti trainz, in tutte le sue versioni...Trainz Dem...
Lode a chi lo ha inventato
  • A gigimori piace questo
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#8 sidew

sidew

Saboteur

• Gold Member
  • 3125 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 11:52

TransDEM era nato più come editor per un altro simulatore,  a cui Roland  collabora, Zusi,  una specie di sbaccheri sul materiale DB....

Aldo aka Sidewinder - kuid: 311961 userid: sidew -  trainz.png
4.png

"I used to be a trainzdiriver like you... then I took an arrow in the knee"
"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of Victory

#9 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 19 febbraio 2019 - 12:26

TransDEM era nato più come editor per un altro simulatore,  a cui Roland  collabora, Zusi,  una specie di sbaccheri sul materiale DB....

... che se non fornisce un "prodotto finito" è sicuramente una solida base, veloce e precisa, per i propri interventi di rifinitura...

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#10 itadriver

itadriver

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1613 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 19 febbraio 2019 - 07:51

Scusa da-Vinci, sul creare oggetti non metto bocca perché non saprei da dove iniziare, ma sul creare una tratta ti consiglio vivamente di provare prima con qualcosa di fantasia per imparare ad usare le funzioni in surveyor. Possibilmente qualcosa di non troppo impegnativo perché, agli inizi, la rifarai 1000 volte prima di ottenere un buon risultato. Ovviamente parlo per la mia esperienza, magari tu sei più bravo :)
Ciao.
  • UP844, jango, Cancio e 2 altri piace questo

Leonida

Uso solo TRS2019

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi