Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

•  

Foto
- - - - -

Presentazione Da-Vinci

• Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 04:16

Buonasera a tutti, mi presento

Sono Alessandro e abito vicino Venezia,

sono di origini tedesche, ho 40 anni e sono sviluppatore di piattaforme server, designer 2d/3d, webdesigner e marketing advisor per alcune aziende/società.

Per ovvi motivi commerciali non posso dire altro.

Ho iniziato ad appassionarmi di questo simulatore quando ho visto alcuni video su youtube riguardo la tratta Sebino e mi ha colpito a tal punto da acquistare il prodotto.

E' davvero notevole questa piattaforma di simulazione rispetto ad altre che ho provato precedentemente e la preferisco.

Mi sono imbattuto però in una scarsa e altre volte mancante  traduzione in italiano che ho subito risolto rivisitando i file dedicati, quindi se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere.

Avrei delle idee in mente per la creazione di alcune tratte e loco e spero di trovare in voi una comunità che possa condividere con me questa esperienza.

Ringrazio lo staff per avermi accettato e auguro a tutti una buona giornata!

#2 ettore48

ettore48

Karognenführer

• Staff
  • 10178 messaggi
  • LocationCitizen of the Galaxy today living at Colfax, CA

Inviato 14 febbraio 2019 - 04:52

Di Leonardo con grandi idee all'ingresso, e poi spariti come neve al sole, ne abbiamo avuti a decine in questi 12 anni.

Spero molto che tu entri nella folta schiera.

:ciao:

Ettore Grua - Kuid: 74906 - Der TZIT Karognenführer
ettoretorino48@gmail.com

IN GOD WE TRUST !  L'unico motivo per cui continuiamo ad usare Trainz

Gli stracci fanno la carta. La carta fa i soldi. I soldi fanno le banche. Le banche fanno i prestiti. I prestiti fanno i poveri. I poveri fanno gli stracci .(P. Zanotelli)

#3 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 04:56

Di Leonardo con grandi idee all'ingresso, e poi spariti come neve al sole, ne abbiamo avuti a decine in questi 12 anni.

grazie per la calda accoglienza e per il pregiudizio gratuito, visto che speri che io rientri in quella schiera, probabilmente sarà questo il motivo delle sparizioni di cui parli..

Davvero non comprendo il perché di questa tua speranza ma comunque ho capito che con te non credo sia possibile condividere esperienze..
Saluti.

#4 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 14 febbraio 2019 - 05:33

Ma ti sembra il modo?  :rabbia:  :rabbia:  :rabbia:

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here

UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:

#5 Cancio

Cancio

TrainZItalia Friend

• Administrators
  • 8433 messaggi
  • LocationTortona (AL)

Inviato 14 febbraio 2019 - 05:39

Buonasera a tutti, mi presento

Sono Alessandro e abito vicino Venezia,
sono di origini tedesche, ho 40 anni e sono sviluppatore di piattaforme server, designer 2d/3d, webdesigner e marketing advisor per alcune aziende/società.

Buonasera Alessandro e benvenuto.

Per ovvi motivi commerciali non posso dire altro.
Ho iniziato ad appassionarmi di questo simulatore quando ho visto alcuni video su youtube riguardo la tratta Sebino e mi ha colpito a tal punto da acquistare il prodotto.

E' davvero notevole questa piattaforma di simulazione rispetto ad altre che ho provato precedentemente e la preferisco.
Mi sono imbattuto però in una scarsa e altre volte mancante  traduzione in italiano che ho subito risolto rivisitando i file dedicati, quindi se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere.

Avrei delle idee in mente per la creazione di alcune tratte e loco e spero di trovare in voi una comunità che possa condividere con me questa esperienza.

Ringrazio lo staff per avermi accettato e auguro a tutti una buona giornata!

Circa la traduzione, direi che, ma beninteso è un gusto prettamente personale, non è che sia poi così "fondamentale" nell'economia del gioco, non ci troviamo davanti all'Ulisse di Joyce e sono termini abbastanza facilmente digeribili, ad ogni modo è apprezzabile l'iniziativa sia di tradursi quanto necessario, che la disponibilità a condividere.

Ti posso consigliare di iniziare per gradi e cercare quello che ti soddisfa di più (e soprattutto ti diverte di più).

La gradualità è per evitare quanto (troppo) schiettamente ti ha scritto Ettore (sperando vivamente che per la fretta gli sia rimasto un "non" nella tastiera): parlo con l'esperienza di qualcosa come 16 anni e più di frequentazione di TZIT in tutte le sue declinazioni: abbiamo perso il conto di utenti arrivati, che hanno sparato subito alto con progetti "faraonici" salvo sparire nel volgere di un paio di settimane, condividendo a malapena un pugno di schermate di varia fattura (da cose molto promettenti a cose al limite della decenza, lo spettro era molto ampio).

Un passo alla volta, scoprendo tutti i limiti e tutte le potenzialità della piattaforma, senza perdere mai di vista il divertimento, è il miglior approccio che ti posso consigliare.

Noi saremo qua, ben felici di condividere con te il tuo percorso alla scoperta del programma e nella "creazione" di contenuti.

Detto questo, rinnovo il benvenuto e l'augurio di soprattutto, buon divertimento.

• A UP844 e Da-Vinci piace questo

Walter ----Cancio ---- Kuid: 69341 TS2010 Build 49933 + TS2012 Build 61388 + T:ANE Build 94916 (SP3) su Windows 10 Home 64 bit
We few, we happy few

#6 Mixer66

Mixer66

Senior Member

Inviato 14 febbraio 2019 - 05:41

Ciao Alessandro e benvenuto!!!

• A Da-Vinci piace questo

Mixer66 - Giulio

#7 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 05:43

Buongiorno Alessandro, e benvenuto a bordo!

Per quanto riguarda la traduzione dell'interfaccia italiana, essendone corresponsabile (mea culpa, mea maxima culpa) ti do perfettamente ragione.

Purtroppo, si tratta di un assemblaggio di più traduzioni, avvenute in diverse riprese all'epoca di TRS2004, TS2009 e, ultimamente, TRS19.

I termini usati nella seconda (TS2009) e terza (TRS19) fase hanno dovuto necessariamente mantenere la coerenza terminologica con le versioni precedenti. Dal momento che la prima traduzione fu eseguita da non esperti nel settore le conseguenze si vedono ancor oggi.

All'epoca in cui mi occupai di tradurre le stringhe dell'interfaccia di TS2009 feci presente la necessità di una revisione ad Auran, senza ricevere alcuna risposta. Lo stesso accadde quando segnalai la necessità di una revisione, dopo aver visto le stringhe (da me tradotte su un foglio Excel) nell'interfaccia di gioco (la più ridicola è "Idle" riferito alla connessione, che - senza indicazioni e credendola riferita al regolatore della locomotiva - tradussi "In folle"). Con queste premesse, alla richiesta di traduttori italiani per l'interfaccia di TRS19 mi sono prontamente defilato :D.

Non abbiamo alcun legame con N3V: possiamo provare a proporre la revisione della traduzione tramite Jango, autore della "Sebino Lake"

Per il resto, ha già detto tutto Walter (Cancio).

#8 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 05:46

Ti posso consigliare di iniziare per gradi e cercare quello che ti soddisfa di più (e soprattutto ti diverte di più).

La gradualità è per evitare quanto (troppo) schiettamente ti ha scritto Ettore (sperando vivamente che per la fretta gli sia rimasto un "non" nella tastiera): parlo con l'esperienza di qualcosa come 16 anni e più di frequentazione di TZIT in tutte le sue declinazioni: abbiamo perso il conto di utenti arrivati, che hanno sparato subito alto con progetti "faraonici" salvo sparire nel volgere di un paio di settimane, condividendo a malapena un pugno di schermate di varia fattura (da cose molto promettenti a cose al limite della decenza, lo spettro era molto ampio).

Un passo alla volta, scoprendo tutti i limiti e tutte le potenzialità della piattaforma, senza perdere mai di vista il divertimento, è il miglior approccio che ti posso consigliare.

Noi saremo qua, ben felici di condividere con te il tuo percorso alla scoperta del programma e nella "creazione" di contenuti.

Detto questo, rinnovo il benvenuto e l'augurio di soprattutto, buon divertimento.

Grazie per la tua risposta!
Non credo di aver fatto nessuna promessa ne tanto meno proposto progetti, ho solo sperato di condividere con voi l'esperienza..
Penso di aver compreso la vastità della piattaforma, ho già prodotto alcuni contenuti per altre game-house e resto con i piedi per terra, limitatamente al divertimento come dici te, che credo sia un requisito da non perdere mai di vista!

Ti ringrazio nuovamente per i tuoi consigli e spero di riceverne altri, buona serata.

#9 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 05:50

Buongiorno Alessandro, e benvenuto a bordo!

Per quanto riguarda la traduzione dell'interfaccia italiana, essendone corresponsabile (mea culpa, mea maxima culpa) ti do perfettamente ragione.

Purtroppo, si tratta di un assemblaggio di più traduzioni, avvenute in diverse riprese all'epoca di TRS2004, TS2009 e, ultimamente, TRS19.

I termini usati nella seconda (TS2009) e terza (TRS19) fase hanno dovuto necessariamente mantenere la coerenza terminologica con le versioni precedenti. Dal momento che la prima traduzione fu eseguita da non esperti nel settore le conseguenze si vedono ancor oggi.

All'epoca in cui mi occupai di tradurre le stringhe dell'interfaccia di TS2009 feci presente la necessità di una revisione ad Auran, senza ricevere alcuna risposta. Lo stesso accadde quando segnalai la necessità di una revisione, dopo aver visto le stringhe (da me tradotte su un foglio Excel) nell'interfaccia di gioco (la più ridicola è "Idle" riferito alla connessione, che - senza indicazioni e credendola riferita al regolatore della locomotiva - tradussi "In folle"). Con queste premesse, alla richiesta di traduttori italiani per l'interfaccia di TRS19 mi sono prontamente defilato :D.

Non abbiamo alcun legame con N3V: possiamo provare a proporre la revisione della traduzione tramite Jango, autore della "Sebino Lake"

Per il resto, ha già detto tutto Walter (Cancio).

Grazie della risposta!

Ho provato a chiedere alla N3V del come mai la traduzione fosse un po "povera" e mi hanno risposto che hanno richiesto ulteriore aiuto ai loro collaboratori ammettendo la mancanza.. Non ero a conoscenza della vostra community ne tanto meno del vostro coinvolgimento. Fatto sta che mi hanno ricontattato dopo un paio di giorni chiedendomi se ero disposto a collaborare ed ho accettato.
Grazie per la vostra disponibilità, spero di scoprire questo mondo con voi e di accrescere la mia conoscenza.

#10 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 05:52

PS: nel mio profilo ho messo che possiedo TANE ma in realtà ho TRS19, non ho trovato il flag! Ciao a tutti

#11 Cancio

Cancio

TrainZItalia Friend

• Administrators
  • 8433 messaggi
  • LocationTortona (AL)

Inviato 14 febbraio 2019 - 05:55

Grazie per la tua risposta!

Risposta che sarebbe arrivata comunque, ma ancora più doverosa visto un inizio che rischiava di essere "disastroso" nostro malgrado ;) 

A rileggerti presto !

PS

Per il flag...provvederemo presto !

Walter ----Cancio ---- Kuid: 69341 TS2010 Build 49933 + TS2012 Build 61388 + T:ANE Build 94916 (SP3) su Windows 10 Home 64 bit
We few, we happy few

#12 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 06:09

Non ero a conoscenza della vostra community ne tanto meno del vostro coinvolgimento. Fatto sta che mi hanno ricontattato dopo un paio di giorni chiedendomi se ero disposto a collaborare ed ho accettato.

Bene, pare che alla fine si siano resi conto del problema ;). Le nostre precedenti esperienze sono state piuttosto frustranti.

All'epoca della versione italiana di TRS2004 (anno 2003 o giù di lì, io frequentavo solo saltuariamente TrainZItalia) alcuni membri dello Staff di allora passarono una giornata con i traduttori che si occupavano del lavoro sull'interfaccia allo scopo di spiegare loro le particolarità della terminologia ferroviaria. Il risultato fu nullo.

Speriamo che sia la volta buona!

#13 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 06:55

Bene, pare che alla fine si siano resi conto del problema ;). Le nostre precedenti esperienze sono state piuttosto frustranti.

All'epoca della versione italiana di TRS2004 (anno 2003 o giù di lì, io frequentavo solo saltuariamente TrainZItalia) alcuni membri dello Staff di allora passarono una giornata con i traduttori che si occupavano del lavoro sull'interfaccia allo scopo di spiegare loro le particolarità della terminologia ferroviaria. Il risultato fu nullo.

Speriamo che sia la volta buona!

Mi dispiace che voi abbiate avuto problemi in tal senso..

Devo ammettere che ho "persuaso" un po N3V support team a spingere la cosa, avendo notato che c'era un po' di disinteresse da parte loro dopo vari indizi fiutati qua e la..

Ho confezionato una richiesta ad hoc scritta in inglese, che me la cavo abbastanza, dove spiegavo i potenziali effetti negativi che avrebbe avuto sul mercato e sulla pubblicità.

Poi ho detto che avrei contattato privatamente la community italiana per vederci chiaro perchè mi puzzava di pressapochismo.. e loro subito hanno replicato con le scuse e con la proposta.
Almeno questa specializzazione in marketing che mi ritrovo è servita a qualcosa!

Grazie per il supporto morale intanto ;) a presto

#14 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 07:05

Risposta che sarebbe arrivata comunque, ma ancora più doverosa visto un inizio che rischiava di essere "disastroso" nostro malgrado ;)

A rileggerti presto !

PS

Per il flag...provvederemo presto !

Assolutamente niente di disastroso, figurati!

Faccio leva sulla mia esperienza di vita in Italia (senza fare di tutta l'erba un fascio) ma mi sto abituando al pregiudizio quale costante parte delle relazioni interpersonali! :P

Anche se in Germania abbiamo altri problemi, cerco sempre lo spirito giusto e di guardare oltre, probabilmente Ettore è rimasto un po deluso dalle sue aspettative e da false promesse ma questa è la vita, bisognerebbe farsene una ragione!

Ripeto, non prometto nulla anche perchè sono già coinvolto in altri progetti per alcune società ma una cosa è certa.. Questa piattaforma mi ha molto colpito e io amo gli environment italiani che trattano i paesaggi e le simulazioni!

Il framework trainz sembra fatto bene, cercherò di entrare più a fondo e capirci meglio, ho notato una certa "evoluzione" nelle varie edizioni soprattutto nell'ultima e spero mi darete conferma.

Intanto vi auguro una piacevole serata, a presto.

#15 Da-Vinci

Da-Vinci

Member

• 19 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 07:13

PS: potete contare su di me se avete bisogno di consigli/suggerimenti riguardo il web, parte IT, SEO, website, grafica 2d/3d, hardware e marketing, sono abbastanza qualificato. Saluti!

• A Cancio piace questo

#16 itadriver

itadriver

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1613 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 14 febbraio 2019 - 07:30

Ciao Alessandro, ben venuto (w venezia :) )

Leonida

Uso solo TRS2019

#17 ettore48

ettore48

Karognenführer

• Staff
  • 10178 messaggi
  • LocationCitizen of the Galaxy today living at Colfax, CA

Inviato 14 febbraio 2019 - 08:43

Chiedo scusa.
Ho vergognosamente dimenticato il non.

Comunque 3 lettere scordate e finalmente il forum si è svegliato.
  • A gigimori e Da-Vinci piace questo

Ettore Grua - Kuid: 74906 - Der TZIT Karognenführer
ettoretorino48@gmail.com

IN GOD WE TRUST !  L'unico motivo per cui continuiamo ad usare Trainz

Gli stracci fanno la carta. La carta fa i soldi. I soldi fanno le banche. Le banche fanno i prestiti. I prestiti fanno i poveri. I poveri fanno gli stracci .(P. Zanotelli)

#18 Tiziano

Tiziano

Senior Member

• Gold Member
  • 241 messaggi
  • LocationMilano

Inviato 14 febbraio 2019 - 08:54

Ciao, benvenuto

Kuid 385333

#19 piero

piero

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1504 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 11:06

Ciao e benvenuto

Un saluto a tutti :ciao:

piero - Kuid: 68262

#20 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 15 febbraio 2019 - 12:16

Ciao Alessandro,

se vuoi iniziare ad abbozzare alcune delle tue idee sono le benvenute; che cosa ti attira in particolare, l'ambiente, la tecnica ferroviaria, i mezzi di trasporto...

io sono ancora molto... newbie... qui ho trovato tanta disponibilità a ragionare e discutere e grazie alla disponibilità ed il knowhow dei frequentatori della comunità sto imparando "qualcosa"...

esperienze decennali e materiale di qualità son disponibili e sono certo che saranno utili anche a te per trovare un filo conduttore per quella che può diventare una passione interessante.

Illustra tranquillamente la tua "visione" e vedrai che sarà uno stimolo per spunti nuovi...

Benvenuto quindi anche da parte mia...

gigimori  ;)

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi