Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

  •  

Foto
- - - - -

FrecciaRossa 1000 by 3DZUG


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1 The Fidax

The Fidax

    Just Registered ...

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 01 febbraio 2019 - 08:15

Buona sera, volevo chiedere a qualcuno dei presenti sul forum se aveva già acquistato e provato il nuovo freccia rossa realizzato da 3dzug, verrà pubblicato anche sul trainz store, per ora è disponibile sul loro sito: https://www.3dzug.de...cciarossa-.html

Dai vari trailer che ho visto è fatto con cura maniacale, possiede anche degli script per le procedure di avvio e di arresto, hanno anche  riprodotto il sistema software che gestisce l'intero treno ed è usabile



#2 gigi-mmo

gigi-mmo

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1211 messaggi
  • LocationInsubria

Inviato 03 febbraio 2019 - 09:00

Ciao

Effettivamente il frecciarossa 3dzug è molto bello. In cab mode ha delle procedure specifiche sia per avviare il treno sia per spegnerlo. E' presente il controllo della presenza del macchinista (ogni minuto) con avviso sonoro (selezionando sul display il paese gli avvisi sono in italiano) ed il sistema di impostazione della velocità. Controllo porte (non ancora provato) indicatori destinazione etc. 

Primi problemi emersi sono:

la mancanza di rango per cui il treno viaggia in rango B ed é necessario effettuare una modifica al config. 

Regolazione automatica della velocità. Forse perché uso un monitor 4k ma la velocità impostata è praticamente invisibile e tutte le volte che deve essere modificata è necessario effettuare uno zoom sul relativo display.

 

:ciao:


Messaggio modificato da gigi-mmo, 03 febbraio 2019 - 09:01

Gigi Gerosa 645828
Trainz Mac - Trainz Mac 2 - TANE Mac - TS19 Mac


#3 The Fidax

The Fidax

    Just Registered ...

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 09:32

Che cos'è questo rango B?

Appena esce sul trainz store verifico questo problema del regolatore di velocità nella configurazione a 2560*1440



#4 gigi-mmo

gigi-mmo

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1211 messaggi
  • LocationInsubria

Inviato 03 febbraio 2019 - 09:42

Il rango è la velocità max consentita ad un veicolo su una determinata linea. Il rango più basso è A il più alto e P (pendolino) Il rango A è quello per i mezzi più vecchi ed i merci. B per i treni ordinari. C per i treni ad alta velocità. P treni ad assetto variabile (spiegazione estremamente semplificata)  Non essendo specificato nel config il frecciarossa di 3dzug viaggia a quello standard cioè il B. Se utilizzi i nostri cartelli velocità programmabile il frecciarossa si adeguerà a questo rango.

 

:ciao:


Gigi Gerosa 645828
Trainz Mac - Trainz Mac 2 - TANE Mac - TS19 Mac


#5 The Fidax

The Fidax

    Just Registered ...

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 10:01

A ecco è un cosa dei cartelli trainz italia, nei vari config di trainz non avevo mai letto dei questi ranghi.

Potreste provare a contattare l'autore, essendo un rotabile italiano, e che io sappia la ruote su cui si appoggiano le sue sessioni è la "Sabino Lake" creata da trainzitalia sarebbe buona cosa che implementasse questi ranghi nel suo modello.



#6 ettore48

ettore48

    Karognenführer

  • Staff
  • 10172 messaggi
  • LocationCitizen of the Galaxy today living at Colfax, CA

Inviato 03 febbraio 2019 - 11:26

Sulla Sebino i 90 Km/h sono quasi un sogno.

Potrebbe viaggiare sul tratto della Milano-Brescia, ma temo non abbia nemmeno il tempo di lanciarsi


:ciao:

Ettore Grua - Kuid: 74906 - Der TZIT Karognenführer
ettoretorino48@gmail.com

IN GOD WE TRUST !  L'unico motivo per cui continuiamo ad usare Trainz

 

 

Gli stracci fanno la carta. La carta fa i soldi. I soldi fanno le banche. Le banche fanno i prestiti. I prestiti fanno i poveri. I poveri fanno gli stracci .(P. Zanotelli)


#7 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25679 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 04 febbraio 2019 - 01:08

L'ultima volta che siamo andati a Brescia, l'ETR.500 ha toccato i 286 km/h per poi rallentare subito dopo.

 

Comunque sulla Milano-Venezia, con le città più o meno uniformemente spaziate (Brescia, Verona e Padova), serve più una buona accelerazione che una Vmax elevata. Sicuramente l'ETR.400, avendo miglior accelerazione, potrebbe far di meglio, ed anche i "nuovi" ETR.700 potrebbero far meglio del 500, che è un bel treno ma non ha l'accelerazione tra le sue doti principali ;).


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#8 gigi-mmo

gigi-mmo

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1211 messaggi
  • LocationInsubria

Inviato 04 febbraio 2019 - 08:02

Le due sessioni sulla Sebino sono sulla Milano Brescia che, attualmente, è lunga ca 20 Km. La vedo dura lanciare il treno e poi fermarsi a Brescia.  :7:

 

:ciao:


Gigi Gerosa 645828
Trainz Mac - Trainz Mac 2 - TANE Mac - TS19 Mac


#9 DavideEos

DavideEos

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 461 messaggi
  • LocationTreviso

Inviato 04 febbraio 2019 - 09:07

L'ultima volta che siamo andati a Brescia, l'ETR.500 ha toccato i 286 km/h per poi rallentare subito dopo.

Dipende da quanto ritardo ha accumulato, viaggiando spesso sulla Venezia-MIlano, se il treno è in orario arriva  verso i 280-290 Km/h, mi è capitato che per un merci tra Vicenza e Verona il treno sia arrivato a brescia con +15, in AV il 500 ha tirato i 300 per  un bel pezzo arrivando a Milano Centrale con +4

Parlando del 1000 posso dire che ha un accelerazione da paura, mi sono fatto Torino-Venezia su un 1000, sulla Milano-Brescia per arrivare ai 300 ci ha impiegato non dico la metà del tempo, ma quasi.


Davide G Trainz ID: Desertrt Kuid:407509 TRS2006 TS12 Build 59009 T:ANE Deluxe Edition Build 88364 su Win7 Ultimate 64 Bit
AIUTO MORO, PORTEME IN CANEVA, DEME UN LITRO DE CHEL BON...........  :rido:  :rido: 
Canon EOS 6D e 5D Mark IV con 24-105 F4, 70-200 F2.8, 85 1.2, 16-35 2.8 Tamron 150-600 F5-6.3 :occhiali:

Follow me on Flickr: https://www.flickr.c...tos/davideeos86
 


#10 The Fidax

The Fidax

    Just Registered ...

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 04 febbraio 2019 - 10:07

Beh è normale che il 1000 abbia un accelerazione maggiore: è un ETR a tutti gli effetti ossia a potenza distribuita, ha carrello motore ogni 2 vagoni.

Il 500 invece è un finto ETR in quanto gli organi di potenza sono situati in testa in coda e non distribuiti.

Da wikipedia

Viene classificato spesso come elettrotreno, come indica la sigla ETR, ma non lo è in senso proprio poiché non è a potenza distribuita, ma è composto da due locomotive E.404 in doppia trazione simmetrica

inoltre il 500, sotto catenario a 3000v è costretto ad usare 1 pantografo per ogni motrice (la condotta elettrica passante non permette di usare un solo pantografo per alimentare entrambe le motrici, sotto i 25kV invece basta 1 pantografo e la condotta treno). Quindi vuol dire che da fermo l'accelerazione può contare su entrambe le motrici (se esse hanno entrambe un patografo alzato) solo fino a 75km/h, a qella velocità per regolamento può esserci in presa un solo pantografo (il doppio crea problemi alla linea aerea a causa delle sollecitazioni) e ciò implica che ci sarà soltanto una motrice a tirare/spingere, quando invece va sotto i 25Kv entrambe tornano a funzionare.



#11 fenix7

fenix7

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1668 messaggi

Inviato 05 febbraio 2019 - 10:20

chi lo ha e lo vuole provare gli metto a disposizione una mia beta. contattatemi in pvt.
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#12 fenix7

fenix7

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1668 messaggi

Inviato 05 febbraio 2019 - 10:25

certo che 24€ sono parecchi. ci prendo tane boxato e transport fever
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#13 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25679 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 05 febbraio 2019 - 01:52

Dal punto di vista dell'accelerazione, non c'é paragone tra ETR.500 e ETR.1000,  (ma il discorso vale per tutti gli elettrotreni). Questi ultimi, essendo a potenza distribuita, hanno una massa aderente molto maggiore e quindi possono sviluppare uno sforzo di trazione assai più elevato. Per esempio:

 

ETR 400
massa 490 t, massa aderente 245 t. potenza 9.8 MW, sforzo di trazione 600 kN, sforzo di trazione/massa (*) 1,225, potenza/massa 20 kW/t
ETR 500
massa 660 t, massa aderente 176 t, potenza 8.8 MW, sforzo di trazione 430 kN, sforzo di trazione/massa (*) 0,65, potenza/massa 13,27 kW/t
ETR 600
massa 420 t, massa aderente 120 t, potenza 5.5 MW, sforzo di trazione 294 kN, sforzo di trazione/massa (*) 0.6, potenza/massa 13,11 kW/t
ETR 575
massa 402 t, massa aderente 168 t, potenza 7.2 MW, sforzo di trazione 410 kN, sforzo di trazione/massa (*) 1.02, potenza/massa 18.9 kW/t
 
I valori sono grossolanamente approssimati, anche se sufficienti a differenziare le prestazioni dei vari tipi di treno; sono stati calcolati come segue:
 
massa = massa a vuoto + numero massimo di passeggeri x 75 kg a passeggero
massa aderente =  massa x assi motori / assi totali (in realtà solitamente gli assi motori sono più caricati rispetto a quelli folli)
sforzo di trazione = massa aderente x coefficiente di aderenza 0,25
(*) indicazione di massima dell'accelerazione sviluppabile

  • A Kessen1 e gigi-mmo piace questo

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#14 fenix7

fenix7

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1668 messaggi

Inviato 05 febbraio 2019 - 03:19

etr500 2 motrici 4 carrelli motore
etr 400 8 carrelli motore x quattro carrozze...non si puó fare paragone. l'etr 400.é come se avesse 4 motrici con sole 4 carrozze al traino
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#15 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25679 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 05 febbraio 2019 - 06:50

Aggiunti i dati per ETR575 ed ETR600/610.


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#16 The Fidax

The Fidax

    Just Registered ...

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 08 febbraio 2019 - 11:17

Devo dire che vale tutti i soldi spesi, utilizzando poi la membership silver data in omaggio a tutit per un mese, lo si può prendere a 27$, circa 23€, e li vale, di rotabili pay ne posseggo ma questo è tutto un altro livello.

Oltre al sistema digitale riprodotto ha una qualità negli interni (per me importantissimi dato che nelle sessioni sono dentro al rotabile e non fuori) fantastica, riprodotta perfino la sala conferenze della carrozza 1.

Senza contare che il pilota automatico sulla regolazione della velocità è davvero una chicca.

 

Ho cercato di fare un video per rendere almeno un po' l'idea, ve lo lascio qui:


  • jango, sidew, piero e 2 altri piace questo

#17 caimano47

caimano47

    AURAN NON MI FREGA PIU'

  • Gold Member
  • 1195 messaggi
  • LocationSPQR. Civis Romanista sum

Inviato 12 febbraio 2019 - 12:13

Mi risulta che l' ETR 500 possa viaggiare sotto la cc fino a 200 Km/h con ambedue le macchine in presa. La limitazione 75 km/h è obsoleta e fu adottata in seguito ai numerosi impuntamenti del pantografo ATR 92.

Le modifiche poi apportate al medesimo hanno consentito di elevare la velocità ai 200. D'altra parte tirare un treno non lanciato di 620 tonn. con 4400 Kw ed un peso aderente di 72 tonnellate vorrebbe dire avere una accelerazione inferiore a quella di un IC con 444R trainante 10 carrozze.


Er Caimano dell'Aniene
Kuid 174929 TRAINZ 2006 + SP1
TZ 2010 + BUILD 49933

E BASTA ! AURAN NON MI FREGA PIU'  :mrgreen:
Dottore ,ho il polistirolo e i tricicli alti,che faccio ?
Si butti nel cassonetto azzurro. :7:


#18 DavideEos

DavideEos

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 461 messaggi
  • LocationTreviso

Inviato 12 febbraio 2019 - 01:20

Nella Mestre-Padova dove in rango C si tocca i 220 Km/h l' ETR500 è in presa con una sola locomotiva, raggiunge questa velocità a circa un terzo del percorso.

Davide G Trainz ID: Desertrt Kuid:407509 TRS2006 TS12 Build 59009 T:ANE Deluxe Edition Build 88364 su Win7 Ultimate 64 Bit
AIUTO MORO, PORTEME IN CANEVA, DEME UN LITRO DE CHEL BON...........  :rido:  :rido: 
Canon EOS 6D e 5D Mark IV con 24-105 F4, 70-200 F2.8, 85 1.2, 16-35 2.8 Tamron 150-600 F5-6.3 :occhiali:

Follow me on Flickr: https://www.flickr.c...tos/davideeos86
 


#19 fenix7

fenix7

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1668 messaggi

Inviato 13 febbraio 2019 - 01:00

da alcuni video sull dd roma firenze i frecciarossa si vedono,
sia con 2 pantografi in presa
a volte con 1. quando é 1 solo é sempre la motrice di coda in spinta
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#20 The Fidax

The Fidax

    Just Registered ...

  • Registrato
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 09:59

Vorrei chiedere una, ma la classificazione ufficiale è ETR 400 o ETR 1000 ? In rete si trovano pareri discordanti a riguardo






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi