Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

  •  

Foto
- - - - -

[Transpadana] Stazione di Casalpusterlengo


  • Per cortesia connettiti per rispondere
146 risposte a questa discussione

#21 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 29 gennaio 2018 - 10:40

Ritrovato fortunosamente il foglio Excel, realizzato l'allargamento dell'interbinario con due curve realizzate ad hoc (raggio 1500m, 3°) che permettono i 180km/h ammessi. Esperimento di posa della radice lato Milano/Pavia fino all'altezza del FV:

 

Allega File  Pendolino_20180129_0000.jpg   854KB   0 Numero di downloads

 

Con un imperdonabile errore suicide(vediamo se lo trovate... :mrgreen:)

Allega File  Pendolino_20180129_0001.jpg   520,15KB   0 Numero di downloads

 

:ciao:


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#22 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

  • Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 29 gennaio 2018 - 11:59

Dopo che ho fracassato i maroni a tutto il forum per anni sui piani di stazione??? :mrgreen:

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:


kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#23 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 30 gennaio 2018 - 12:22

Eccolo il fascio di presa e consegna del raccordo Sovegas... ;)

 

Allega File  Pendolino_20180130_0000.jpg   751,07KB   0 Numero di downloads

 

Ed ecco la radice lato Milano/Pavia della stazione

 

Allega File  Pendolino_20180130_0001.jpg   714,35KB   0 Numero di downloads

 

:ciao:

 


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#24 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 30 gennaio 2018 - 12:52

Bel movimento...

 

 

 

e "sceneggiatura" per una sessione:

 

https://www.youtube.com/watch?v=riFgDl8B1G8

 

(al minuto 3:48 si vede quello che dovrebbe essere un "segnale per PL" :bho:)

 

:ciao:


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#25 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

  • Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 30 gennaio 2018 - 01:25

Eccolo il fascio di presa e consegna del raccordo Sovegas... ;)

 

Ed ecco la radice lato Milano/Pavia della stazione

 

 

 

cavoli, che bello che viene... come al solito... Perfetto!  :su:

 

la unilever / serioplast la lasci perdere?

 

intendevi Codogno...


Messaggio modificato da gigimori, 30 gennaio 2018 - 01:49

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#26 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 30 gennaio 2018 - 01:43

cavoli, che bello che viene... come al solito... Perfetto!  :su:


Insomma... scontiamo il peccato originale dell'interasse di 4,5 metri e quindi avremo i binari di stazione un po' più corti :(. Tutto sommato, però, sono abbastanza soddisfatto.
 

la unilever / serioplast la lasci perdere?


Assolutamente no! Devo fare alcuni rilievi "sul campo" e temo che occorrerà qualche aggiustamento :(, ma ci sarà senz'altro!

P.S. Il raccordo Sovegas/Sasol lo facciamo fino in fondo, vero? La Sasol ha un piano binari che ricorda quelli che gli americani chiamano "switching puzzles", tipo il Timesaver rotfl.


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#27 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

  • Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 30 gennaio 2018 - 01:45

Bel movimento...

(al minuto 3:48 si vede quello che dovrebbe essere un "segnale per PL" :bho:)

 

e li traffico ce n'è...

 

anche banalizzato... a proposito, ti divertirai con la segnaletica...  :)

(e una notizia non buona... http://www.segnalifs.it/ :( )

 

per le sessioni ci vorrà qualche km di binario per il parcheggio (oppure il quadrotto di servizio oppure come dice ettore generati..)

 

pensi alla catenaria? (so che non la ami...)

 

quel padellone sembra proprio per il PL... andarci appositamente non riesco, ma ho un cliente da quelle parti e appena vado mi documento...

 

:su:


Messaggio modificato da gigimori, 30 gennaio 2018 - 01:46

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#28 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

  • Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 30 gennaio 2018 - 01:48

 

Assolutamente no! Devo fare alcuni rilievi "sul campo" e temo che occorrerà qualche aggiustamento :(, ma ci sarà senz'altro!

P.S. Il raccordo Sovegas/Sasol lo facciamo fino in fondo, vero? La Sasol ha un piano binari che ricorda quelli che gli americani chiamano "switching puzzles", tipo il Timesaver rotfl.

 

 

si, secondo mè merita....

 

e il raccordo Sovegas/Sasol... cerrrrrto che ci vuole...  :lol:  :lol:  :lol:


kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#29 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 30 gennaio 2018 - 01:58

La segnaletica non dovrebbe essere particolarmente difficile da posare. L'unica cosa che manca sono i ripetitori (a Casalpusterlengo ci sono lato Bologna, e comunque sono presenti anche a Corteolona e Chignolo): vedremo cosa si può fare.
 
Qualche quadrotto extra lo davo per scontato... comunque, circa 2,5 km liberi per parte ci sono, e non dovrebbero essere quasi mai in vista del giocatore. Dovrebbero essere più che sufficienti, per il parcheggio o la generazione dei convogli sulla linea principale, che in ogni caso dovrebbero essere sempre controllati dall'IA.
 
La catenaria pensavo di darla in sub-appalto, a meno che tu non voglia aspettare un paio d'anni... :mrgreen:
 
Per il segnale, ho già controllato con StreetView: ce ne sono due (uno per lato), a circa 50 metri dall'unico PL con barriere, e c'é anche quello che ha tutta l'aria di un armadio per apparecchiature di controllo. A spanne, sembra essere identico al segnale lato strada: è un oggetto semplice, e direi che posso riuscire a farlo persino io.
 
:ciao:

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#30 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 30 gennaio 2018 - 02:02

Ultima (e poi nanna): il fascio presa/consegna sembra piuttosto sproporzionato al traffico. Tutti i merci che ho visto (sia dal vivo, sia in video) diretti alla Sovegas hanno 4-8 cisterne, ma i tre binari sono lunghi 650 metri :occhidifuori:. C'erano altre industrie in zona?


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#31 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

  • Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 30 gennaio 2018 - 02:08

la ceramica non ha tracce di raccordi... altre industrie non ce ne sono;

 

secondo mè hanno solo "pensato in grande" (siamo quasi vicino a milano e la mentalità "trasuda e si spande" - milàn lè 'n gran milàn...  :P )

 

questo in effetti è curioso (ma efficiente...)

 

Allega File  1.png   387,33KB   0 Numero di downloads

 

 

ehm.. ripetitori?! Allega File  perplesso-grande.png   2,54KB   0 Numero di downloads

 

ah, capito.. intendi questo...

 

http://www.lombardia...de/6t010-00186/

 

:D  :D  :D


Messaggio modificato da gigimori, 30 gennaio 2018 - 02:13

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#32 xsiv

xsiv

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 2757 messaggi

Inviato 30 gennaio 2018 - 01:30

il fascio così lungo forse era dimensionato per le cisterne che andavano all'allora raffineria GULF che sorgeva dietro la SASOL

 

https://www.ilcittad...4jx3/index.html

 

ora vogliono realizzare una cartiera

 

https://www.ilcittad...Llx3/index.html

 

tra l'altro si vede su googlemap il tracciato del binario che aggirava la Sovegas e che forse entrava una volta alla GULF,ora uno spezzone del binario è utilizzato come tronchino per i mezzi accantonati mentre al posto del binario più a nord c'è una strada

Allega File(s)

  • Allega File  gulf.JPG   39,63KB   0 Numero di downloads
  • Allega File  gulf3.JPG   70,37KB   0 Numero di downloads
  • Allega File  gulf2.JPG   135,87KB   0 Numero di downloads

Messaggio modificato da xsiv, 30 gennaio 2018 - 01:36

  • A gigimori piace questo

http://www.clubsangottardo.ch

TRS2004+SP4
TRS2009+SP1
TRS2010+SP1
TS2012+SP1 61388
XSIV ---- Kuid: 135722


#33 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 30 gennaio 2018 - 02:14

In quest'immagine di Google Earth del 2003, il tronchino subito prima della curva non c'é (però sembra esserci un rimasuglio di massicciata: il mistero si infittisce... :bho:):

 

Allega File  sovegas_2003.jpg   481,12KB   0 Numero di downloads

 

Peraltro, come raffineria era piuttosto piccolina, considerando anche che lo spazio non manca.

 

Dany, tu che ci sei stato: i carri per la Sovegas entrano direttamente nell'impianto al traino della loco o usano quel piccolo fascio di binari a sud della Sasol per retrocedere con la loco in spinta?

 

:ciao:


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#34 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 30 gennaio 2018 - 05:00

Prosegue la posa...

 

Allega File  Pendolino_20180130_0002.jpg   733,34KB   0 Numero di downloads

 

Ma ho fatto una simpatica scoperta: la stazione di Casalpusterlengo non è in rettilineo (come sembrerebbe), bensì in curva, sebbene di ampissimo raggio (a spanne, 1500-2000 metri). Dopo qualche centinaio di metri, lo sfalsamento si fa sentire :(.

 

Allega File  Pendolino_20180130_0003.jpg   827,83KB   0 Numero di downloads

 

In teoria, potreri realizzare una curva da usare come dima per la posa degli altri binari ma, dal momento che presumo ci vogliano le AJS Invisible Station (che sono rigidamente rettilinee), direi di spostare un poco la stazione (e relativo paese :D).

 

:ciao:


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#35 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

  • Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 30 gennaio 2018 - 06:54

 le AJS Invisible Station (che sono rigidamente rettilinee), direi di spostare un poco la stazione (e relativo paese :D).

 

:ciao:

 

... ma sono programmabili in lunghezza, indipendentemente dalla "portata":

 

anche stazione grande ma lunghezza max 25m (bastano per la curva?)


Messaggio modificato da gigimori, 30 gennaio 2018 - 06:54

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#36 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

  • Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 30 gennaio 2018 - 06:56

In quest'immagine di Google Earth del 2003, il tronchino subito prima della curva non c'é (però sembra esserci un rimasuglio di massicciata: il mistero si infittisce... :bho:):

 

... pensate anche alla nuova cartiera in progetto?


kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#37 xsiv

xsiv

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 2757 messaggi

Inviato 30 gennaio 2018 - 09:32


Dany, tu che ci sei stato: i carri per la Sovegas entrano direttamente nell'impianto al traino della loco o usano quel piccolo fascio di binari a sud della Sasol per retrocedere con la loco in spinta?

 

:ciao:

 

vado a memoria....

 

Tradotta mattino

 

-arrivo 8 cisterne Sovegas con Deutz in testa e Kof in coda con sosta sul binario che va alla sasol appena dopo lo scambio Sovegas (oppure il Kof viene sganciato durante la sosta prima dello scambio al binario tronco)

-sgancio e retrocessione Kof fino a oltre il binario tronco (se Kof non è stato sganciato prima)

-esce il Badoni dalla Sovegas manovra sullo scambio e si accoda alle  cisterne

-retrocedono badoni+cisterne+Deutz fino allo scambio ingresso Sovegas

-sgancio Deutz in testa che va verso la Sasol

-badoni spinge dentro le cisterne alla Sovegas

-Kof avanza e si mette in testa al Deutz che nel frattempo ha già agganciato le cisterne SASOL da portare in stazione a Casalpusterlegno,tradotta che riparte di li a poco

 

Tradotta pomeriggio

 

-Kof e Deutz in testa a tradotta mista di Cisterne (4 Sasol in testa e 5 Sovegas in coda)

-Solita manovra come al mattino con sosta binario prima della Sasol e uscita del Badoni, sgancio cisterne Sovegas in coda  dopo aggancio Badoni con kof e Deutz in testa che tirano le cisterne dentro la Sasol

-il Badoni spinge le cisterne Sovegas dentro il deposito

 

non so come è la tradotta da Sovegas a Casalepusterlengo non l'ho mai vista.

Spero si capisca come è articolata la manovra.

 

 

-


Messaggio modificato da xsiv, 30 gennaio 2018 - 09:35

  • A UP844 e gigimori piace questo

http://www.clubsangottardo.ch

TRS2004+SP4
TRS2009+SP1
TRS2010+SP1
TS2012+SP1 61388
XSIV ---- Kuid: 135722


#38 xsiv

xsiv

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 2757 messaggi

Inviato 30 gennaio 2018 - 09:47

da sottolineare che nei tre binari di presa e consegna a Casale può manovrare un solo treno alla volta.

Quindi per i carri Sasol che porta Nordcargo ora DBCargo, prima venivano portati i carri cisterna Sasol dentro al raccordo e sganciati dai carri scudo (chiamiamoli cosi i Taens) e la loco elettrica+carri ritornava sui binari di stazione,fatto questo si apriva il cancello a Nord del raccordo dove erano già in sosta Kof e Deutz che manovravano per aggancio cisterne, uscivano e il personale richiudeva il cancello.

 

Per le cisterne Sovegas ricordo che arrivavano da Sannazzaro de Burgundi con D345-345 , sostavano in stazione e venivano manovrati da un D245 FS,però ho un vago ricordo di queste manovre visto che mentre osservavamo siamo stati cacciati dal personale....

Ricordo anche che il 245 ha posto in coda alcune cisterne Sovegas a E652 in sosta sul binario 2 di stazione con direzione Piacenza


Messaggio modificato da xsiv, 30 gennaio 2018 - 09:53

http://www.clubsangottardo.ch

TRS2004+SP4
TRS2009+SP1
TRS2010+SP1
TS2012+SP1 61388
XSIV ---- Kuid: 135722


#39 xsiv

xsiv

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 2757 messaggi

Inviato 30 gennaio 2018 - 10:26

se volete approfondire il discorso leggetevi il numero 338 di Giugno 2011 di itreni articolo "manovre a casalpusterlegno"

forse a suo tempo era stato fatto anche articolo su tutto Treno


  • A gigimori piace questo

http://www.clubsangottardo.ch

TRS2004+SP4
TRS2009+SP1
TRS2010+SP1
TS2012+SP1 61388
XSIV ---- Kuid: 135722


#40 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 31 gennaio 2018 - 02:38

Completato il fascio presa/consegna Sovegas/Sasol; posati i primi binari del raccordo Unilever.

 

Allega File  Pendolino_20180131_0000.jpg   857,23KB   0 Numero di downloads

 

@Dany: il n° 338 de "I Treni" ce l'ho sicuramente... ma chissà dove.. :bho: :D.

 

:ciao:


  • A gigimori piace questo

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi