Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

•  

Foto
- - - - -

Alcuni consigli/guide per i nuovi lavori

• Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 D.343

D.343

Member

• 21 messaggi

Inviato 10 dicembre 2017 - 12:37

Buongiorno, 

mi sto cimentando nella creazione di una nuova tratta a binaro unico elettrificato, ad ambientazione italiana, e ho qualche dubbio nella posa dei segnali luminosi fs, avvisi ecc... Sapete se esiste una qualche guida a riguardo? 

Grazie e buona domenica  :ciao:  :ciao:

Allega File(s)

AUGURI DI BUON ANNO!

"Quot homines tot sententiae" (Quanti uomini, tanti pareri - Cicerone)

#2 pegaso52

pegaso52

Cab Mode

• Gold Member
  • 3022 messaggi
  • LocationGranducato di Toscana o meglio FEDERAZIONE ETRUSCA

Inviato 11 dicembre 2017 - 09:42

Buongiorno, 

mi sto cimentando nella creazione di una nuova tratta a binaro unico elettrificato, ad ambientazione italiana, e ho qualche dubbio nella posa dei segnali luminosi fs, avvisi ecc... Sapete se esiste una qualche guida a riguardo? 

Grazie e buona domenica  :ciao:  :ciao:

Al momento non vi è nessuna guida ma se dai un'occhiata alle varie discussioni in forum potresti trovare quello che serve.

Altro aiuto potrebbe derivare da eventuali immagini che posti, in tal caso sarebbe opportuno che tu ci dica la versione di trainz utilizzata.

Pier Luigi Kuid 519059
TS 10 Build 49933
TS 12+SP1 Build 61388 Collectors' edition n° 970
T:ANE CE SP3 Build 94916
TRS 2019 Build 97556

#3 sidew

sidew

Saboteur

• Gold Member
  • 3125 messaggi

Inviato 11 dicembre 2017 - 09:57

Per i segnali FS puoi sempre fare riferimento al sito http://www.segnalifs.it/ che spiega molto bene il regolamento segnali in vigore sulle reti RFI.

Inoltre se usi i segnali FS sviluppati da tinos con gli script di CooperEngineer  che trovi qui, il funzionamento rispecchia  fedelmente quello riportato dal regolamento.

Messaggio modificato da sidew, 11 dicembre 2017 - 10:00

Aldo aka Sidewinder - kuid: 311961 userid: sidew -  trainz.png
4.png

"I used to be a trainzdiriver like you... then I took an arrow in the knee"
"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of Victory

#4 D.343

D.343

Member

• 21 messaggi

Inviato 18 dicembre 2017 - 10:29

Buonasera,

sono al lavoro su una nuova tratta, e mi farebbe piacere avere qualche riscontro da parte vostra. Posto di seguito qualche immagine: se avete consigli sul posizionamento di oggetti, vegetazione ecc... è proprio quello che cerco! 

Ecco la prima stazione della tratta, in una piccola/media cittadina...

Allega File  Schermata 2017-12-18 alle 22.01.50.png   1,8MB   0 Numero di downloads

e la zona industriale poco distante....

Allega File  Schermata 2017-12-18 alle 22.02.24.png   1,58MB   0 Numero di downloads

Proseguendo, oltre il fiume....

Allega File  Schermata 2017-12-18 alle 22.02.52.jpg   179,04KB   0 Numero di downloads

in piena campagna...

Allega File  Schermata 2017-12-18 alle 22.04.38.jpg   252,5KB   0 Numero di downloads

Allega File  Schermata 2017-12-18 alle 22.05.12.jpg   374,57KB   0 Numero di downloads

Fino ad arrivare, dopo una galleria di circa 600 metri, al lago...

Allega File  Schermata 2017-12-18 alle 22.06.35.jpg   257,15KB   0 Numero di downloads

Allega File  Schermata 2017-12-18 alle 22.07.24.jpg   125,72KB   0 Numero di downloads

Alcune zone sono ancora da concludere, e inoltre tengo a precisare che uso molti alberi in 2d per questioni di lentezza del computer.

Grazie 

Alessandro  :ciao:

• matrox, piero, milo-vi e un altro piace questo

AUGURI DI BUON ANNO!

#5 jango

jango

TrainZItalia Friend

• Staff
  • 4001 messaggi
  • LocationCurrently between on Moffat Line

Inviato 19 dicembre 2017 - 10:44

Ciao Alessandro,

l'impostazione mi sembra buona.

Per quanto concerne la vegetazione, l'uso degli alberi tipo SpeedTrees  molte volte non pregiudica in maniera eccessiva il frame rate, in quanto il modo visualizzazione è diverso.

In realtà le chiamate grafiche possono essere minori, il "trucco" sta nel scegliere pochi tipi (una decina) di alberi e ripeterli variando posizione e dimensione.

Non riempire troppo le colline lontane.

Limita l'utilizzo delle splines, sottraggono molte risorse.

Ti consiglio poi di utilizzare gli alberi speedtrees solo in vicinanza della linea, per quelli in secondo piano puoi utilizzare i "cartonati" tradizionali e sullo sfondo i "backdrops" di vegetazione.

Inoltre la tua tratta difficilmente potranno visualizzarla bene chi usa TANE, gli alberi 2D sono resi in maniera terrificante.

Se invece usi con oculatezza gli speedtrees dell'autore rmm (serie st-rmm......) potranno essere importati facilmente in TANE.

Pubblica altri screenshots.

Messaggio modificato da jango, 19 dicembre 2017 - 10:45

Jango ----------- kuid 57230
"Zio" GianFranco

#6 D.343

D.343

Member

• 21 messaggi

Inviato 19 dicembre 2017 - 12:54

Domanda: gli alberi di rmm sono presenti in una versione precedente a T:ANE? Perchè online ho trovato quelli con la V6 per T:ANE che sul mio danno problemi a girare, o meglio, non girano proprio.

AUGURI DI BUON ANNO!

#7 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25721 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 19 dicembre 2017 - 01:05

Ciao,

e benvenuto!

Per quanto riguarda il paesaggio, lascio la parola agli esperti: ti consiglio solo di ruotare il "pennello" delle texture per il terreno, in modo da evitare l'aspetto "tappeto", che si nota tipicamente nei prati o nelle zone asfaltate. Naturalmente ciò non vale per alcuni tipi di texture (segnatamente, i campi coltivati e le aree lastricate) che invece è essenziale siano orientati tutti nello stesso senso.

Per quanto riguarda gli SpeedTree, non posso che unirmi al consiglio di Jango: meglio pochi alberi di bell'aspetto che tanti e orrendi. Vedi le due immagini dello stesso modulo, riprese più o meno nello stesso punto:

Stato d'origine (alberi 2D, e nemmeno di quelli che appaiono con l'aspetto peggiore)
Allega File  modulo_Eros_prima.jpg   115,7KB   1 Numero di downloads

Dopo l'aggiornamento (alberi SpeedTree built-in: non i più belli, ma compatibili con qualsiasi versione da TS2010 in poi)
Allega File  modulo_Eros_dopo.jpg   1,01MB   2 Numero di downloads

Gli SpeedTree di RMM (non tutti) sono presenti in DLS in due versioni, una con trainz-build 3.7 (V5) ed una con trainz-build 4.2 (V6). Scarica la versione con trainz-build 3.7 (non so come si faccia in Mac) e questa verrà automaticamente sostituita, in T:ANE, con la versione più aggiornata.

Circa gli impianti ferroviari, ci vorrebbero delle viste in pianta per poterli valutare: l'unica cosa che mi appare incongrua è la presenza dei segnali bassi nella prima schermata: purtroppo Trainz non distingue tra "treni" e "manovre" e quindi tali segnali influenzano qualsiasi treno.

La distanza tra i binari nella stazione mi sembra un po' eccessiva (anche se potrebbe essere un caso di "potatura" tipico della Rete Snella :().

:ciao:

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here

UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:

#8 D.343

D.343

Member

• 21 messaggi

Inviato 19 dicembre 2017 - 02:15

Ciao,

e benvenuto!

Per quanto riguarda il paesaggio, lascio la parola agli esperti: ti consiglio solo di ruotare il "pennello" delle texture per il terreno, in modo da evitare l'aspetto "tappeto", che si nota tipicamente nei prati o nelle zone asfaltate. Naturalmente ciò non vale per alcuni tipi di texture (segnatamente, i campi coltivati e le aree lastricate) che invece è essenziale siano orientati tutti nello stesso senso.

Per quanto riguarda gli SpeedTree, non posso che unirmi al consiglio di Jango: meglio pochi alberi di bell'aspetto che tanti e orrendi. Vedi le due immagini dello stesso modulo, riprese più o meno nello stesso punto:

Stato d'origine (alberi 2D, e nemmeno di quelli che appaiono con l'aspetto peggiore)

Dopo l'aggiornamento (alberi SpeedTree built-in: non i più belli, ma compatibili con qualsiasi versione da TS2010 in poi)

Gli SpeedTree di RMM (non tutti) sono presenti in DLS in due versioni, una con trainz-build 3.7 (V5) ed una con trainz-build 4.2 (V6). Scarica la versione con trainz-build 3.7 (non so come si faccia in Mac) e questa verrà automaticamente sostituita, in T:ANE, con la versione più aggiornata.

Circa gli impianti ferroviari, ci vorrebbero delle viste in pianta per poterli valutare: l'unica cosa che mi appare incongrua è la presenza dei segnali bassi nella prima schermata: purtroppo Trainz non distingue tra "treni" e "manovre" e quindi tali segnali influenzano qualsiasi treno.

La distanza tra i binari nella stazione mi sembra un po' eccessiva (anche se potrebbe essere un caso di "potatura" tipico della Rete Snella :().

Va bene, ti ringrazio per i consigli ben esplicati! Provo a dare una ripulita a paesaggi ecc e vi riaggiorno. Per quanto riguarda i segnali bassi in stazione, si, ho immaginato fossero inutili, li ho piazzati li per fare delle prove e non li ho più tolti; la segnaletica va fatta da 0 praticamente, ho messo solo qualche semaforo o tabella in alcuni punti. 

AUGURI DI BUON ANNO!

#9 D.343

D.343

Member

• 21 messaggi

Inviato 20 dicembre 2017 - 06:19

Piccolo aggiornamento: ho proceduto con la sostituzione di buona parte degli alberi con quelli di rmm... Ottima qualità, tengo i settaggi bassi e sembra andare fluido quasi come prima, se non con qualche rallentamento di poco conto. 

Ultima cosa: gli alberi di rmm presentano una stagionalità come gli speedtree built-in? Ho scaricato l'unico pack compatibile (3.7) che ho trovato spulciando in forum russi (dalla DLS sarebbe stato assai più complesso  :mrgreen: ).

Ecco qualche screen dopo la sostituzione:

cTLgOF.jpg

pi7aHt.jpg

EqujtK.jpg

wAfna6.jpg

Q7936v.jpg

Buona serata

Alessandro

• A piero e gigimori piace questo

AUGURI DI BUON ANNO!

#10 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25721 messaggi

Inviato 20 dicembre 2017 - 07:08

Tutt'altra cosa! :batiman:

Un paio di suggerimenti:

• quando posi degli alberi, attiva l'opzione "Randomly rotate new objects" in modo che ogni nuovo oggetto posato venga ruotato di un angolo casuale: in questo modo, alberi uguali appaiono diversi. Per esempio, nella terza immagine c'è una mezza dozzina di grandi alberi che sono uguali ed orientati nello stesso modo, con la chioma che si abbassa sulla destra: ruotandoli casualmente, si nota meno (o per nulla) che si tratta di oggetti identici.
  • non esagerare nel numero di tipi diversi di alberi che utilizzi: impattano meno 1000 oggetti uguali che 50 di 50 tipi diversi.

P.S. Per postare immagini da siti esterni in modo che siano immediatamente visibili, usa il tasto "Immagine" nella barra (si trova sotto al tasto "Colore testo") ed inserisci l'URL dell'immagine (in questo caso ho provveduto io)

#11 D.343

D.343

Member

• 21 messaggi

Inviato 20 dicembre 2017 - 07:41

Si impara sempre qualcosa! Grazie del consiglio per la rotazione degli alberi, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza... si in effetti ho avuto qualche problema nell'inserire le immagini, terrò a mente la dritta ;)

Grazie ancora

Alessandro

AUGURI DI BUON ANNO!

#12 jango

jango

TrainZItalia Friend

• Staff
  • 4001 messaggi

Inviato 22 dicembre 2017 - 04:58

ciao Alessandro.

No, gli alberi di rmm non sono, salvo una decina, stagionali.

Gli speedtrees builtin invece sono tutti stagionali. Ovviamente è logico il loro utilizzo con groundtextures ed oggetti stagionali.

Vedere alberi spogli od innevati con terreni, erbe, ecc. verdissimi non è il massimo, ti pare ? :D

Piccola nota per contachiodi :

Alberi di alto fusto così vicini ai binari, come nello screenshot del terrapieno con sottopasso, nella realtà non sono permessi, per il pericolo di abbattimento in caso di forte vento.

In genere vengono potati o eliminati. Sostituisci con cespugli, anche grandi se ti va.

Poi per realtà, vedi la situazione delle nostre linee in caso di disastri naturali...

Messaggio modificato da jango, 22 dicembre 2017 - 05:04

• A UP844 piace questo

"Zio" GianFranco

#13 D.343

D.343

Member

• 21 messaggi

Inviato 22 dicembre 2017 - 07:14

ciao Alessandro.

No, gli alberi di rmm non sono, salvo una decina, stagionali.

Gli speedtrees builtin invece sono tutti stagionali. Ovviamente è logico il loro utilizzo con groundtextures ed oggetti stagionali.

Vedere alberi spogli od innevati con terreni, erbe, ecc. verdissimi non è il massimo, ti pare ? :D

Piccola nota per contachiodi :

Alberi di alto fusto così vicini ai binari, come nello screenshot del terrapieno con sottopasso, nella realtà non sono permessi, per il pericolo di abbattimento in caso di forte vento.

In genere vengono potati o eliminati. Sostituisci con cespugli, anche grandi se ti va.

Poi per realtà, vedi la situazione delle nostre linee in caso di disastri naturali...

Effettivamente se si vuole imitare il reale, bisogna farlo fino in fondo! Grazie per questa osservazione  :su:

AUGURI DI BUON ANNO!

#14 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 22 dicembre 2017 - 07:41

... gli speedtrees builtin invece sono tutti stagionali. Ovviamente è logico il loro utilizzo con groundtextures ed oggetti stagionali...

ciao Jango, non è che ho intenzione di usarle, ma per "sete" di conoscenza puoi indicare un po di texture stagionali?

grazie - ggmr

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#15 jango

jango

TrainZItalia Friend

• Staff
  • 4001 messaggi

Inviato 23 dicembre 2017 - 12:25

Non le ho presenti, ma ce ne sono diverse come builtin.

Mi sembra della serie TS12...e parecchie di TANE, ma bisogna aver la pazienza di provarle...

"Zio" GianFranco

#16 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 23 dicembre 2017 - 01:35

preso dalla curiosità ho indagato...

a sinistra quelle built-in in 12...

a destra disponibili in DLS comprese 4 che ho scaricato da trainzdepot ( https://archiv.train...ad.php?did=1593 )

hanno tre variazioni: dicembre, marzo, settembre:

Allega File  1.jpg   139,28KB   0 Numero di downloads

Allega File  2.jpg   139,59KB   0 Numero di downloads

Allega File  3.jpg   139KB   0 Numero di downloads

provatele... (in ricerca, parola chiave "seasonal" ... magari ce ne sono altre in altre lingue, vediamo chi le trova...  ;) )

saluti vari - ggmr

#17 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25721 messaggi

Inviato 23 dicembre 2017 - 02:13

Me ne risultano molte di più: una ricerca con chiavi:

Category = Texture (environmental)

Name = "seasonal"

Obsolete = False

Out-of-date = False

mi dà 142 risultati.

#18 jango

jango

TrainZItalia Friend

• Staff
  • 4001 messaggi

Inviato 23 dicembre 2017 - 08:25

Non utilizzare textures e/o oggetti disponibili su siti "privati", salvo fornire indicazioni di reperimento.

Non tutti sono disponibili a cercare e perdere tempo per rintracciare alcune textures e poi trovarti le solite domande " non trovo il kuid xxx:xxx, me lo puoi mandare ?" :mah:

Per le textures usa le builtin o rintracciabili sulla DLS.

Per gli oggetti idem, a meno che siano assolutamente necessari quelli "extra".

Come ti dicevo usa la logica anche per gli oggetti, anche se il problema si pone in genere per un inverno innevato.

Oltre ai filtri di Carlo di cui sopra, inserisci anche Payware=False, mi sono incavolato diverse volte per queste che poi non potevano essere esportate o usate. :(

Tutta esperienza, vero Carlo ? :D

Messaggio modificato da jango, 23 dicembre 2017 - 08:25

• A UP844 piace questo

"Zio" GianFranco

#19 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 23 dicembre 2017 - 08:51

figuriamoci se per una volta c'è corrispondenza....  :mah:

Allega File  1.png   168,88KB   0 Numero di downloads

stessa ricerca tua ma... bho

ciao a tutti... 

gigimori

p.s. mi sono spiegato male... quelle 4 prese da trainzdepot sono comunque disponibili in DLS

Messaggio modificato da gigimori, 23 dicembre 2017 - 08:52

#20 D.343

D.343

Member

• 21 messaggi

Inviato 28 dicembre 2017 - 06:23

Buonasera,

indicativamente la distanza tra i binari è corretta?

T4kroom.jpg

AUGURI DI BUON ANNO!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi