Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

•  

Foto
- - - - -

Tane e MacOs High Sierra

• Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 marfer79

marfer79

Advanced Member

• Gold Member
  • 54 messaggi

Inviato 01 dicembre 2017 - 07:32

Salve a tutti, 

finalmente installato l'ultimo aggiornamento di Tane (build 90946). Effettivamente gira meglio, molto meglio anche se con settaggi medio bassi (Il mio iMac - 2,7 GHz - 8 GB di memoria - Scheda grafica Intel Iris Pro 1536 MB), ma purtroppo le cose positive finiscono qui.

I crash sono molto frequenti, al momento sono riuscito a finire solo una tratta (su 5/6 provate), si verificano o al caricamento della tratta o mentre la utilizzo e all'improvviso c'è un blocco video o audio e dopo pochi secondi l'applicazione si chiude.

Inoltre sono tuttora presenti dei grossi problemi di grafica o almeno sono dei grossi problemi per l'utilizzo che ne faccio io (guida in modalità CAB MODE). Presenza di alberi e arbusti sui binari che rendono fastidioso utilizzare il gioco (non so se il problema capita solo con me o se anche altri hanno lo stesso problema):

Allega File  Schermata 2017-11-29 alle 20.24.10.png   2,99MB   0 Numero di downloads

Allega File  Schermata 2017-11-29 alle 20.38.50.png   2,87MB   0 Numero di downloads

Questi sono solo due esempi presi dalla tratta "Andrushivka - Vinnitsa UZ", lunga solo 35 km ma in questo tratto il problema si presenta per una quarantina (40!!!!!) di volte. E il problema riguarda più o meno tutte le tratte, sembra quasi che il team di sviluppatori di Trainz, sia più preoccupato dal creare degli alberi realistici che agli effettivi problemi che questa crea sulle tratte.

Sarei curioso di sapere se anche altri utenti hanno gli stessi miei problemi.

Grazie a tutti dell'attenzione

#2 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 01 dicembre 2017 - 08:38

io posso ipotizzare soprattutto una insufficienza della scheda grafica che, non essendo in grado di elaborare completamente le info, posiziona diciamo "a caso" gli oggetti... (quando ha finito di elaborare l'albero, il treno non è piu nella posizione nella quale doveva essere piazzato...)

La Iris PRO integrata, se non erro, condivide fino a 1,5GB di memoria DI SISTEMA, sottraendola quindi agli 8GB installati.... ( https://support.appl.../it-it/HT204349 )

Anche i crash secondo mè sono imputabili alle risorse non proprio "superbe" del sistema; ci vorrebbe un po di RAM in piu e soprattutto, se si può, una scheda grafica almeno da 2GB a bordo, se non 4GB tipo nVidia 1060-1080, per lasciare "respirare" il processore del computer...

saluti - ggmr

Messaggio modificato da gigimori, 01 dicembre 2017 - 09:55

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#3 gigi-mmo

gigi-mmo

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1212 messaggi
  • LocationInsubria

Inviato 01 dicembre 2017 - 08:47

Ciao.

Ho provato la tratta proprio in questi giorni (3 sessioni sulle 4 presenti) ma non ho rilevato problemi relativi a presenza di vegetazione in linea. Ho notato che a volte, per brevi tratti, scompare la linea aerea ma, a parte questo, il gioco procede abbastanza fluidamente.

Il mio mac ha una scheda grafica AMD Radeon R9 M390 2 GB per cui niente di eccezionale. Processore 3,2 GHz intel Core i5. Corposa la memoria pari a 32 GB 1867 MHz DDR3.

:ciao:

Gigi Gerosa 645828
Trainz Mac - Trainz Mac 2 - TANE Mac - TS19 Mac

#4 marfer79

marfer79

Advanced Member

• Gold Member
  • 54 messaggi

Inviato 01 dicembre 2017 - 11:15

A quanto mi dite, mi sembra di capire che il problema possa essere solo di "potenza" hardware.....

gigiminori.... il bello è che gli alberi vengono posizionati nei punti sbagliati appena visibili, solo a volte si nota lo spostamento (e chissà perchè si sposta sempre ad invadere i binari). Per i crash, credo che il problema sia grave, scarse risorse dovrebbero rallentare il gioco non farlo crashare.

gigi-mmo.... ho notato anche io la scomparsa della linea aerea, ma è capita solo in un punto e per pochi secondi. 

Comunque rispetto alla prima release, il gioco finalmente è fluido, sono poche le volte in cui rallenta e finalmente almeno per me è diventato giocabile (con tutti i problemi accennati in precedenza).

Grazie per le risposte...

#5 milo-vi

milo-vi

Member

• LocationFiume, Croazia

Inviato 02 dicembre 2017 - 12:23

... solo a volte si nota lo spostamento ...

A mio parere, queste aggiunte sono completamente inutili e rallentano solo il computer. Hai la stessa cosa e con gli animati addons da neoklai, se li metti troppo hai un problema di crash.

Avevo schiantato due macchine e quando ho guidato la locomotiva l'ho visto in lontananza ma quando sono arrivato vicino a quel luogo non ho visto nulla perché dovevo affrontare altre cose. Più tardi l'ho rimosso perché era assolutamente inutile

#6 piero

piero

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1504 messaggi

Inviato 02 dicembre 2017 - 11:34

Per gli alberi non so dirti, a me non è mai capitato, ma per i crash ne ho parecchi anche io.

Le ho provate tutte ma niente, sembravano finiti dopo la SP2 ma adesso con HF sono ricominciati.

Come scrivevo in altro post il gioco gira senz'altro molto meglio rispetto alle origini  ma sul mio iMac (descrizione in firma) va sempre a scatti con settaggi medio-bassi se invece avvio il Mac con windows TANE gira bello fluido con settaggi quasi al massimo. Boh!

Un saluto a tutti :ciao:

piero - Kuid: 68262

#7 marfer79

marfer79

Advanced Member

• Gold Member
  • 54 messaggi

Inviato 02 dicembre 2017 - 12:19

A mio parere, queste aggiunte sono completamente inutili e rallentano solo il computer. Hai la stessa cosa e con gli animati addons da neoklai, se li metti troppo hai un problema di crash.

Avevo schiantato due macchine e quando ho guidato la locomotiva l'ho visto in lontananza ma quando sono arrivato vicino a quel luogo non ho visto nulla perché dovevo affrontare altre cose. Più tardi l'ho rimosso perché era assolutamente inutile

Condivido il tuo parere, inserire tutta questa vegetazione lo trovo inutile, il gioco si chiama "Trainzsimulator" e non "Forestale simulator". Che l'albero sia ben dettagliato o meno, lo trovo inutile, sono qui per giocare con un treno, non per fare uno screenshoot mozzafiato (per la grafica esistono programmi appositi). Sarebbe sensato fare in modo che prima il simulatore giri bene, che tutti i comandi che si impostano vengano eseguiti alla perfezione, e solo dopo si può pensare a migliorare la grafica e fare in modo che questa non diventi troppo dispendiosa di risorse. Ma questo discorso andrebbe fatto agli sviluppatori del gioco, che hanno messo in vendita un prodotto mal funzionante.

Per gli alberi non so dirti, a me non è mai capitato, ma per i crash ne ho parecchi anche io.

Le ho provate tutte ma niente, sembravano finiti dopo la SP2 ma adesso con HF sono ricominciati.

Come scrivevo in altro post il gioco gira senz'altro molto meglio rispetto alle origini  ma sul mio iMac (descrizione in firma) va sempre a scatti con settaggi medio-bassi se invece avvio il Mac con windows TANE gira bello fluido con settaggi quasi al massimo. Boh!

Avevo letto il tuo post e se ricordi ti avevo anche contattato per dei chiarimenti sull'installazione di window (progetto al momento accantonato). Come detto in precedenza, con questa ultima release, il gioco è migliorato tanto, gira piuttosto fluidamente ( peccato per i crash e per i problemi con gli alberi), ma finalmente posso giocarci. Prima dopo due minuti staccavo perchè guardare gli scatti del gioco mi dava troppo fastidio e quindi optavo per Trainz2 per Mac, ma anche qui ho notato molti problemi (dovuti forse all'aggiornamento del sistema operativo), problemi non con le sessioni già esistenti, ma con la creazione di nuove (difficoltà nel salvarle o svariati problemi di funzionamento dei vari comandi impostati).

Probabilmente nel momento di "tradurre" il gioco da windows (nativo) a Mac, devono aver fatto le cose un pò alla Carlona  :( , altrimenti non si spiega questa differenza di prestazioni, anche perchè a quanto vedo hai una bella macchina  :su:

#8 fenix7

fenix7

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1682 messaggi

Inviato 04 dicembre 2017 - 12:04

La differenza di prestazioni si spiega. 8 gb di ram sono troppo pochi. Ne ho 8 io per il 12 eppure ogni tanto scatta.
  • A gigimori piace questo
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#9 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 04 dicembre 2017 - 12:16

gigiminori.... il bello è che gli alberi vengono posizionati nei punti sbagliati appena visibili, solo a volte si nota lo spostamento (e chissà perchè si sposta sempre ad invadere i binari). Per i crash, credo che il problema sia grave, scarse risorse dovrebbero rallentare il gioco non farlo crashare.

mi chiamo Mori...

perchè rallentare?! metti un po piu di RAM và, così se per caso hai un modulo difettoso (altra possibile causa dei crash) ti togli anche questo dubbio e vedrai che non si spegne piu...  ;) (e comprati una scheda grafica)

Messaggio modificato da gigimori, 04 dicembre 2017 - 12:22

#10 milo-vi

milo-vi

Member

• LocationFiume, Croazia

Inviato 04 dicembre 2017 - 08:07

Condivido il tuo parere, inserire tutta questa vegetazione lo trovo inutile, il gioco si chiama "Trainzsimulator" e non "Forestale simulator".

Esattamente, quello che puoi vedere a una velocità di 100 km / h? Niente e giusto soffocano computer.

Io anche quando lavoro su nuova tratta, non metto oggetti a più di 50 metri di distanza dalla binari.

Tutto dietro il primo ordine della casa non ha senso metterlo perché non lo vedrai comunque quando guidi un treno. Il vecchio TZIT (ho trovati qui) doveva scaricare gli edifici che sono piccoli, non riesco a ricordare come sono chiamati, chi è buono per queste cose perché non caricano una scheda grafica.

#11 piero

piero

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1504 messaggi

Inviato 04 dicembre 2017 - 12:20

Avevo letto il tuo post e se ricordi ti avevo anche contattato per dei chiarimenti sull'installazione di window (progetto al momento accantonato). Come detto in precedenza, con questa ultima release, il gioco è migliorato tanto, gira piuttosto fluidamente ( peccato per i crash e per i problemi con gli alberi), ma finalmente posso giocarci. Prima dopo due minuti staccavo perchè guardare gli scatti del gioco mi dava troppo fastidio e quindi optavo per Trainz2 per Mac, ma anche qui ho notato molti problemi (dovuti forse all'aggiornamento del sistema operativo), problemi non con le sessioni già esistenti, ma con la creazione di nuove (difficoltà nel salvarle o svariati problemi di funzionamento dei vari comandi impostati).

Probabilmente nel momento di "tradurre" il gioco da windows (nativo) a Mac, devono aver fatto le cose un pò alla Carlona  :( , altrimenti non si spiega questa differenza di prestazioni, anche perchè a quanto vedo hai una bella macchina  :su:

Si, si mi ricordo  :)

Per i problemi di TS2 con High Sierra ho scoperto che nel CM pur essendo spariti vari campi (tipo data, nome, autore, ecc) c'è un punto che se ci si clicca sopra accetta la digitazione e/o il copia ed incolla ma non mostra ciò che si è digitato/incollato perciò si va alla cieca :( .

Per le sessioni non so perché non è mai create.

Il problema che invece ho sul portatile (con Sierra) è che non c'è verso di installare l'HF1 pur avendo scaricato il nuovo patcher si blocca a Ready to begin: boh!!

Un saluto a tutti :ciao:

piero - Kuid: 68262

#12 fenix7

fenix7

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1682 messaggi

Inviato 06 dicembre 2017 - 06:22

Io ti consiglio questo. Aqquista un modulo ram il max che puó sopportare(esempio 2gb,4g) possibilmente di marca... ti consiglio Corsair. Metti solo quello e fai girare trainz. Se non trovi intoppi aggiungi uno dei tuoi moduli e prova. Se hai problemi c'é incompatihilitá cra i moduli ram. Se e dico se tutto procede senza intoppi fino ad aver collaudato tutti i vecchi moduli. Mettiti in configurazione ram maxima. Sono comuque dell idea che se i moduli sono tutti uguLi uno puó essere difettoso. Se non lo sono, sono incompatibili fra di loro
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#13 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 06 dicembre 2017 - 07:40

scusa fenix se intervengo, ma cosi si rischia di saltare da un pasticcio all'altro...

la RAM funziona in Dual Channel e quindi bisogna comprare DUE moduli (del tipo e frequenza necessari) assolutamente da NON accoppiare ai vecchi esistenti...

sembra uno spreco, ma i vantaggi invece sono sicuramente EVIDENTI. E poi, ma che 2 o 4GB..?! Con i costi che ha la RAM si può adottare 2x8GB oppure 2x16GB se il pc lo supporta e se si vuole affrontare la spesa.

Ricordo che quel modello usa la RAM del sistema ANCHE per la scheda grafica, quindi piu ce nè, meglio è (come dice il proverbio); mettersi sul nuovo significa evitare di "portarsi dietro" problematiche di stabilità già rilevate.

Facendola "respirare" la CPU, si potranno evitare i crash con scenari con grafica molto pesante (anche in motorino si può andare in 2 o 3.. ma se porti tanti amici non c'è da meravigliarsi se poi... si spegne...  ;))

saluti - gigimori

#14 pegaso52

pegaso52

Cab Mode

• Gold Member
  • 3022 messaggi
  • LocationGranducato di Toscana o meglio FEDERAZIONE ETRUSCA

Inviato 07 dicembre 2017 - 07:28

scusa fenix se intervengo, ma cosi si rischia di saltare da un pasticcio all'altro...

la RAM funziona in Dual Channel e quindi bisogna comprare DUE moduli (del tipo e frequenza necessari) assolutamente da NON accoppiare ai vecchi esistenti...

sembra uno spreco, ma i vantaggi invece sono sicuramente EVIDENTI. E poi, ma che 2 o 4GB..?! Con i costi che ha la RAM si può adottare 2x8GB oppure 2x16GB se il pc lo supporta e se si vuole affrontare la spesa.

Ricordo che quel modello usa la RAM del sistema ANCHE per la scheda grafica, quindi piu ce nè, meglio è (come dice il proverbio); mettersi sul nuovo significa evitare di "portarsi dietro" problematiche di stabilità già rilevate.

Facendola "respirare" la CPU, si potranno evitare i crash con scenari con grafica molto pesante (anche in motorino si può andare in 2 o 3.. ma se porti tanti amici non c'è da meravigliarsi se poi... si spegne...  ;))

saluti - gigimori

Completamente in accordo.

Sul portatile ho anche io un'integrata intel, assorbe dalla RAM da 1,5 a 1,7 Gb a seconda come gli gira.

Per dare respiro alla Cpu ho portato la ram a 16 e sostituito il rigido con un SSD e opzioni al minimo sino a che T:ANE non sia completatato.

credo e sono convinto che è inutile spendere altro denaro in una rincorsa a prestazioni per un simulatore ancora in fase di sviluppo.

Per ulteriori spese attenderei le nuove versioni a venire, non credo che manchi poco, non credo che abbiano risorse infinite. :mrgreen: :mrgreen:

Messaggio modificato da pegaso52, 07 dicembre 2017 - 07:29

• A gigimori piace questo

Pier Luigi Kuid 519059
TS 10 Build 49933
TS 12+SP1 Build 61388 Collectors' edition n° 970
T:ANE CE SP3 Build 94916
TRS 2019 Build 97556

#15 fenix7

fenix7

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1682 messaggi

Inviato 07 dicembre 2017 - 07:12

Gigi una precisazione. Il dual channel non é nella ram. Un modulo ram ha sempre e solo 2 canali. Per incrementare le prestazioni hanno inserito sulle mainboard un controller che permette questa funzione.é di obbligo che per funzionare devi disporre di almeno due moduli identici sia nella capacitá che nella frequenza.la differenza fra un modulo ram che puó lavorare in dual channel e uno che non ci puó lavorare é solo nella differenza di costruzione.

Messaggio modificato da fenix7, 07 dicembre 2017 - 07:14

#16 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 07 dicembre 2017 - 08:26

Allega File  perplesso-grande.png   2,54KB   0 Numero di downloads

(un antico detto recita: abbidubbi... ma perchè togliere delle certezze? :lol:  :lol:  :lol:)

Messaggio modificato da gigimori, 07 dicembre 2017 - 10:21

#17 fenix7

fenix7

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1682 messaggi

Inviato 08 dicembre 2017 - 05:59

??????

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi