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[Transpadana] Corteolona-Ospedaletto

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520 risposte a questa discussione

#21 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

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Inviato 07 novembre 2017 - 02:05

saluti a tutti, come al solito mi piace condividere...  :D

 

Allega File  sanicolo-19-condividi.cdp   147,09KB   10 Numero di downloads

 

(mappe google)

Allega File  Mappa-snicolo-1.cdp   2,09MB   11 Numero di downloads

Allega File  Mappa-snicolo-2.cdp   2,26MB   11 Numero di downloads

Allega File  Mappa-snicolo-3.cdp   2,09MB   11 Numero di downloads

 

è una bozza in lavorazione, con tanti provvisori e "da finire"; sono arrivato a quel punto in cui mi divertirò a posare la vegetazione, dovrò per forza posare una 50ina di capannoni e "arare e seminare campi" e mi annoierò a morte a trovare le altre texture (e provane una e provane un'altra...  :mah: )

 

se siete curiosi e vi volete divertire, possiamo farci un'idea del se può essere utile anche questo percorso per "l'archivio tratte di TZIT-Free"...

 

naturalmente potete attivare e disattivare i vari livelli, compreso il "catenaria" che lascerò come opzione nella versione finale...

 

alla prossima - ggmr

 

EDIT: naturalmente è anche utile per verificare se ho fatto qualche "pirlata" con le dipendenze...


Messaggio modificato da gigimori, 07 novembre 2017 - 02:06

kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#22 UP844

UP844

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Inviato 07 novembre 2017 - 05:44

:su: Continua così e buona cementificazione!

 

P.S. L'interbinario standard per tutti gli oggetti di nostra produzione (catenarie, PL, ecc.) è quello da 4,5 metri.


And gentlemen in England now a-bed
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UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
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 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#23 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

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Inviato 07 novembre 2017 - 11:05

P.S. L'interbinario standard per tutti gli oggetti di nostra produzione (catenarie, PL, ecc.) è quello da 4,5 metri.

ok.. corretto!


kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#24 gigimori

gigimori

    apprendista stregone

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Inviato 07 novembre 2017 - 11:09

wip...

 

Allega File  1.jpg   200,35KB   0 Numero di downloads

Allega File  2.jpg   205,59KB   0 Numero di downloads

Allega File  3.jpg   212,11KB   0 Numero di downloads.

 

bye


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#25 gigimori

gigimori

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Inviato 08 novembre 2017 - 01:43

Allega File  4.jpg   130,88KB   0 Numero di downloads

Allega File  5.jpg   115,06KB   0 Numero di downloads


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#26 milo-vi

milo-vi

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Inviato 08 novembre 2017 - 03:05

wow.gif ... vso_cast.gif

 

3113345754.gif

 

980314008.gif



#27 gigimori

gigimori

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Inviato 08 novembre 2017 - 06:18

thank you very much milo...


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#28 fenix7

fenix7

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Inviato 08 novembre 2017 - 09:35

Per la mia ad esempio?
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#29 gigimori

gigimori

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Inviato 09 novembre 2017 - 01:41

niente da fare...

come pittore sono quasi peggio che vivaista...  :D  :D  :D

 

Allega File  a.jpg   132,76KB   0 Numero di downloads

Allega File  b.jpg   169,81KB   0 Numero di downloads

Allega File  c.jpg   173,48KB   0 Numero di downloads

Allega File  d.jpg   118,29KB   0 Numero di downloads

 

e bhe...  ;) amen


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#30 gigimori

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Inviato 09 novembre 2017 - 01:49

Per la mia ad esempio?

ciao Roberto

 

guarda, questa è lunga 3Km e ho gli occhi fuori dalle orbite... non riesco ad essere soddisfatto, le combinazioni di colori fanno letteralmente... cacare...  :angry:

figuriamoci su una tratta di 214,694Km...

 

devo imparare meglio...  ;)

 

gg

 

EDIT... p.s. tuo papà? sta meglio? ciao


Messaggio modificato da gigimori, 09 novembre 2017 - 01:53

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#31 UP844

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Inviato 09 novembre 2017 - 01:50

A me non sembra affatto male! :su: :su:


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 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

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#32 gigimori

gigimori

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Inviato 09 novembre 2017 - 01:58

no no.. non ho il senso dei "chioroscuri..." sempre colori troppo vivaci, poco naturali...

ma del resto, a quest'ora  :lol:

 

(e tra l'altro, a proposito di parentado, sento una voce di là che mi ricorda che sono "portatore sano di grande anziana con alzheimer" che mi riporta ai "doveri.." 

notte  ;)


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#33 UP844

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Inviato 09 novembre 2017 - 02:08

no no.. non ho il senso dei "chioroscuri..." sempre colori troppo vivaci, poco naturali...


Qui ci vogliono gli "artisti", io sono solo un posatore di binari (NON di catenarie) ossessivo-compulsivo :mrgreen:
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#34 ettore48

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Inviato 09 novembre 2017 - 08:22

Sono tanto comodi i Portal, perché complicarsi la vita con le stazioni invisibili, che poi sono per nulla invisibili?

Gigi guarda le sessioni sulla Sherman, se hai problemi ti spiego tutto quello che vuoi.

:ciao:

Ettore Grua - Kuid: 74906 - Der TZIT Karognenführer
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IN GOD WE TRUST !  L'unico motivo per cui continuiamo ad usare Trainz

 

 

Gli stracci fanno la carta. La carta fa i soldi. I soldi fanno le banche. Le banche fanno i prestiti. I prestiti fanno i poveri. I poveri fanno gli stracci .(P. Zanotelli)


#35 gigimori

gigimori

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Inviato 09 novembre 2017 - 12:27

tranquillo Ettore, mica le voglio fare le staz.invisibili...  :D

 

erano solo spunti su un ragionamento di Carlo di un'ipotesi progettuale, una cosa buttata li del "se ci fosse la necessità come si potrebbe realizzare..."

 

(e tra l'altro io non ho mai usato neanche i portali perchè avere treni "a caso" personalmente non mi affascina)

 

ciao 


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#36 gigimori

gigimori

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Inviato 09 novembre 2017 - 12:32

Qui ci vogliono gli "artisti", io sono solo un posatore di binari (NON di catenarie) ossessivo-compulsivo :mrgreen:

 

idem per mè (con tutto quello che devo imparare sui binari  :lol:  :lol:  :lol: )

mi scervello volentieri sulle "logiche" dei percorsi (e ci aggiungerò le sessioni); e poi mi piace posare gli oggetti, mi rilassa, svuota la mente... 

 

ma "pitturare"... faccio fatica  ;)


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#37 gigimori

gigimori

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Inviato 09 novembre 2017 - 01:05

mi spiego meglio con esempi:

 

secondo mè la scelta errata di combinazioni di colori, appiattisce il terreno, toglie livello e profondità e non si ha l'idea dell'orografia

 

Allega File  1.jpg   175,6KB   0 Numero di downloads

 

ci vuole un colore contrastante ma nello stesso tono per il lato scosceso che dia l'idea della "riva", della scarpata

forse queste margheritine potrebbero andare

 

Allega File  2.jpg   164,37KB   0 Numero di downloads

 

altrimenti si ottiene un patchwork di colori magari espressionisti, ma per mè innaturali...  :D

 

Allega File  3.jpg   139,43KB   0 Numero di downloads

 

mentre cosi, forse, potrebbe andare

 

Allega File  4.jpg   212,84KB   0 Numero di downloads

 

(per noi razionalisti, naturalmente...  ;) )

 

ciao

 

 

 

 


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#38 UP844

UP844

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Inviato 09 novembre 2017 - 01:50

(e tra l'altro io non ho mai usato neanche i portali perchè avere treni "a caso" personalmente non mi affascina)

 

La virtù sta nel mezzo.

Avere una sequenza di treni che appare sempre nello stesso esatto ordine, porta a sessioni che possono essere giocate due o tre volte prima di venire a noia: è come guardare molte volte di seguito la stessa puntata di una serie televisiva :D.

D'altra parte, avere una sequenza di treni completamente casuale, in cui ad intervalli altrettanto casuali appare una gamma di treni che va da una ALn668 ad un Italo ad un mercione è abbastanza assurdo.

 

I portali consentono di rendere più variabile l'andamento di una sessione. Per contro, rendono molto più complessa la messa a punto, perché le possibili variazioni aumentano a dismisura.

 

Per esempio, limitandoci ai soli primi 10 minuti della sessione REG22785, c'é un portale sulla linea che proviene dal porto che può generare una decina di treni, che hanno comportamenti diversi:

  1. un treno pellegrini, che attende il passaggio del treno del giocatore al bivio, e poi lo passa alla stazione successiva (Collerufo), dove il giocatore viene ricevuto sul binario di precedenza;
  2. un merci in doppia trazione mista, che precede il treno del giocatore, eventualmente rallentandolo(*) e che arrivato a Collerufo, scarta la locomotiva elettrica e prosegue sulla linea secondaria non elettrificata;
  3. un merci di tramogge che precede il treno del giocatore, eventualmente rallentandolo(*) e che arrivato a Collerufo, viene ricevuto sul binario di precedenza e cede il passo al treno del giocatore;
  4. un treno di servizio composto da tramogge che precede il treno del giocatore, rallentandolo sicuramente (i carri in composizione hanno una velocità massima ammessa di 65 km/h) e che arrivato a Collerufo, viene ricevuto sul binario di precedenza e cede il passo al treno del giocatore;
  5. alcuni merci che transitano dal bivio prima del treno del giocatore: la maggior parte procede a 100 km/h, alcuni a 120. Possono rallentare la marcia del treno del giocatore (che può procedere a 140/160 km/) più avanti lungo la linea.
  6. alcuni merci che attendono il transito del treno del giocatore fermi prima del bivio; quest'ultimo viene ricevuto a Collerufo sul binario di precedenza e cede il passo al merci, che può intralciarlo più avanti (vedi punto precedente)
  7. alcuni merci che attendono il transito del treno del giocatore fermi prima del bivio e poi vengono eliminati, dal momento che non saranno mai più visibili (anche se partissero, sono più lenti e non raggiungerebbero mai il treno del giocatore).
(*) prima di muoversi, tutti i treni generati hanno uno o più ordini che generano un'attesa di durata casuale. Dal momento che anche la partenza del giocatore subisce un ritardo casuale, le possibili interazioni tra i treni variano tra nessuna interferenza ed una marcia da un segnale giallo (o peggio rosso) all'altro.
 
I treni sono sì generati casualmente, ma con una certa logica ;).
 
:ciao:

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#39 UP844

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Inviato 09 novembre 2017 - 01:57

Per quanto riguarda il paesaggio, sono un animale urbanizzato e non mi riesce di cogliere sfumature cromatiche così sottili (però per riprodurre un'acciaieria sono un asso :D).

 

Una cosa che però.ho notato persino io è che spesso si tende a posizionare gli elementi del paesaggio seguendo la griglia della mappa: ciò è particolarmente evidente nei moduli semplici e rettilinei, in cui case, strade e campi sono perfettamente perpendicolari o paralleli alla ferrovia, mentre nella realtà accade esattamente il contrario.

 

Ovviamente, tale considerazione non è valida per le strutture e gli edifici che fanno parte dell'infrastruttura ferroviaria, come caselli, stazioni ed affini.


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#40 jango

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Inviato 09 novembre 2017 - 04:30

Gigi, mi piace avere qualcuno in TZIT che si interessi così tanto ai particolari delle tratte. :su:

 

Hai perfettamente ragione sulle textures. Infatti io ne ho fatte un centinaio a misura per me prima di essere soddisfatto.

Purtroppo sono comprese nel non più disponibili pack della Donner, ed oltre a tutto le sto aggiornando ad essere tutte stagionali.(Vedi il post sulla Denver).

Alla fine verranno ad essere disponibili almeno per i Gold Member.

Comunque ce ne sono a migliaia anche sulla DLS. Il problema sta nel trovare quelle che soddisfano.

Appena Carlo trova il tempo (poverino, lasciamolo lavorare, lui che il lavoro l'ha.... :marameo: ) di pubblicare i miei moduli, alcuni esempi li puoi trovare.

 

Vedo che lavori in TS12, dato che non vedo ombre.

Le ombre, la regolazione della luce ed il post processing di TANE ti permettono di rendere il paesaggio in maniera più reale.

Anche le textures in TANE rendono molto meglio che in TS12.

 

Comunque anche in TS12 prova a regolare la luce nelle varie ore del giorno in maniera più "morbida" (Toni grigi invece che bianchi), le textures si ammorbidiscono.

E poi che ti devo dire....ci vuole pazienza e provare....nessuno nasce "imparato".. (neppure i più grandi pittori).

 

:ciao:


Jango ----------- kuid 57230
"Zio" GianFranco






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