Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

•  

Foto
* * * * - 1 voti

[Transpadana] Corteolona-Ospedaletto

tratte

• Per cortesia connettiti per rispondere
520 risposte a questa discussione

#1 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 05 novembre 2017 - 12:47

saluti a tutti

sentivo la mancanza di una tratta EO ed alla fine la sto costruendo:

Allega File  1.jpg   52,67KB   0 Numero di downloads

sarebbero 6 quadrotti, andamento NON rettilineo (che dopo un po.. stufa...) con un'uscita anche a Nord.

Doppio binario e magari elettrificato (come opzione attivabile)

Sempre like-real (goole maps), in pianura, piccola stazione con un fascio binari privato molto particolare che porta alla SITAV Spa, dove tutti voi potrete consegnare le vostre demolende (altrimenti, dove le mettete?!) Allega File  perplesso.png   2,02KB   0 Numero di downloads

Industria interattiva quindi, come la piccola passeggeri con punta mattutina di un 100naio di utenti...

poi ne ho un'altra in dirittura d'arrivo, NS, monobinario, serve la logistica DHL... (e mi sembra bella  ;) )

Vi chiederò dei consigli...

A presto

p.s. se arriva un momento di calma, posso iniziare a sbriciolarvi simpaticamente i maroni con le domande sulle sessioni?  :lol:

ciao!

• A UP844 piace questo
kuid:184123 - TS12 SPK1 Build 59009 (e rimane tale...)

#2 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 05 novembre 2017 - 01:04

p.s. se arriva un momento di calma, posso iniziare a sbriciolarvi simpaticamente i maroni con le domande sulle sessioni?  :lol:

Lunedì finisco di sbriciolarmeli tra blumi, billette, tondi, barre e vergella... suicide e sarò libero (forse), ma se ti servono chiarimenti comunque chiedi pure.

:ciao:

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here

UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:

#3 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 05 novembre 2017 - 02:41

ecco il secondo.... pianura, piatta piatta piatta pianura...

Allega File  4.jpg   107,45KB   0 Numero di downloads

Carlo, sei sempre molto disponibile  :su: cercherò di non approfittarne troppo...  :fischietta:

(mento spudoratamente...  :D  :D  :D )

ciao e grazie

p.s. a vederlo cosi, il paesaggio, viene da dire il classico "qui una volta, era tutta campagna..."  :P

Messaggio modificato da gigimori, 05 novembre 2017 - 02:51

• A UP844 piace questo

#4 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 05 novembre 2017 - 03:15

dimenticavo...

per il ragionamento dei "moduli di estremità dove far sostare i treni in circolazione" io ho fatto cosi sulla mia derivata dalla MI-BO AV/AC di fenix:

ho esteso la tratta Piacenza-Voghera fino a Castel San Giovanni e poi, per simulare il traffico in arrivo-partenza dalle due direzioni, Torino e Genova, ho steso un po di binari di parcheggio (grazie alle dime  ;))....

Allega File  54.jpg   178,48KB   0 Numero di downloads

appena fuori da li, entrano nel curvone di Castello e via... sta in un quadrotto (da rendere "standard") e può essere un'idea...

saluti

#5 ettore48

ettore48

Karognenführer

• Staff
  • 10178 messaggi
  • LocationCitizen of the Galaxy today living at Colfax, CA

Inviato 05 novembre 2017 - 08:24

Se si parla di sessioni, presente.
Però iniziamo una discussione apposita.

Ettore Grua - Kuid: 74906 - Der TZIT Karognenführer
ettoretorino48@gmail.com

IN GOD WE TRUST !  L'unico motivo per cui continuiamo ad usare Trainz

Gli stracci fanno la carta. La carta fa i soldi. I soldi fanno le banche. Le banche fanno i prestiti. I prestiti fanno i poveri. I poveri fanno gli stracci .(P. Zanotelli)

#6 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 05 novembre 2017 - 03:30

domanda da perfetto... "gnurant" in materia...

curiosando dentro altre tratte ho visto che alcune dime di scambio vengono lasciate...

magari sono dime diverse, alcune hanno un binario invisibile sui percorsi e posso capire, però altre no... 

se qui sulla "DSF-5A Scambio FS 400/0.094 DX" posiziono lo "Scambio Elettrico FS 1" non funziona...

Allega File  1.jpg   211,12KB   0 Numero di downloads

chi mi schiarisce i dubbi?  :)

grazie in anticipo...

#7 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 05 novembre 2017 - 03:46

Le dime scambio NON devono essere lasciate: non sono scambi fixed-track (in teoria realizzabili, ma non ho mai capito come), servono solo a posare i binari con la corretta geometria.

#8 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 05 novembre 2017 - 04:23

bhe, si d'accordo... le poche volte che li ho usati ho fatto cosi, usato e poi posato binario...

Allega File  a.jpg   319,09KB   0 Numero di downloads

... ma allora questi sono fixed-track, che non ho mai usato... 

Allega File  b.jpg   203,08KB   0 Numero di downloads

Allega File  c.jpg   213,14KB   0 Numero di downloads

in alcuni casi mi sembrano utili... darò un'occhiata...  ;)

#9 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 05 novembre 2017 - 04:44

Quelli al centro sono gli ingegnosi scambi fixed-track degli ungheresi di HOTTrainz, che avevano gli aghi mobili prima di T:ANE.

In questi scambi, nulla è qual che sembra:

• gli aghi mobili sono parte della leva o macaco che dir si voglia, che come oggetto ammette due mesh, una per ciascuna posizione.
  • il binari che si vedono non servono assolutamente a nulla, hanno solo una funzione estetica
  • i binari veri sono quelli invisibili.

Con Gianmarco Muscheri (ALn668GTT) avevamo realizzato un prototipo simile e funzionante (dovrei averlo da qualche parte), ma poi ne abbiamo abbandonato lo sviluppo perché il 3D dei binari visibili era piuttosto pesante e soprattutto non si adeguava ai binari che gli venivano collegati (ovviamente, non essendo un "binario"), quindi sarebbe stato necessario realizzare una quantità enorme di scambi.

#10 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 05 novembre 2017 - 04:49

Gigi, lavorare piazzando una massa di oggetti eterogenei nella pick-list non aiuta un granché... filtra e salva il filtro (lo so che sono noioso :D :D).

Oppure dai agli oggetti una keyword non permantente (clic destro in CM > Keyword > Add). Non vengono scritte nel config, ma solo memorizzate da Trainz, e spariscono se le cancelli o apri l'oggeto per modificarlo.

#11 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 05 novembre 2017 - 10:39

eh, questo è proprio un problema, mi piacerebbe avere piu elenchi di selezione... lo guardo, oppure l'ho usato, mi piace... lo aggiungo ad un elenco...

proverò con una parola chiave e poi filtro su... ;)

#12 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 05 novembre 2017 - 11:14

Per esempio, nel modulo Eros03 ho fatto ampio uso delle tubature di Vendel: sono 11 oggetti che si chiamano tutti "FMA Heating Pipes....". In Surveyor, ho impostato un filtro "Name = FMA Heating Pipes" e poi l'ho salvato. Quando voglio aggiungere tubature allo stabilimento chimico, le ho a portata di mano.

Per aggiungere oggetti meno omogenei (per esempio, i vari tipi di serbatoi ed altre apparecchiature):

1. quando sono in Surveyor, passo gli oggetti che mi interessano nell'area della Pick List man mano che ne trovo uno che mi soddisfa
  2. poi richiamo la Pick List in CM ed assegno agli oggetti una keyword provvisoria ("stabilimento")
  3. alla successiva volta in cui entro in Surveyor, imposto un filtro come "keyword = stabilimento" e lo salvo
  4. se dovessi trovare altri oggetti dello stesso tipo, li sposto nell'area della Pick List mentre sono in Surveyor, quindi ripeto il passo 2.
  5. alla successiva volta in cui entro in Surveyor, i nuovi oggetti saranno elencati quando seleziono il filtro impostato al passo 3.

#13 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 06 novembre 2017 - 12:02

Carlo, come dicevamo via email di un quadrotto standard "di estremità dove far sostare i treni in circolazione" una cosa cosi:

http://www.trainzita...st/#entry102529

oppure con una spirale stile "stazione nascosta" dei ferromodellisti?!

#14 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 06 novembre 2017 - 12:28

Qui bisogna aprire una parentesi "filosofica" sui vari tipi di sessioni.

La soluzione della "stazione nascosta" serve per un funzionamento continuo e teoricamente infinito della sessione. Dal momento che, tuttavia, la vita reale (lavoro, studio, famiglia, necessità di cibo o sonno) tende ad interferire con l'uso continuativo di Trainz, diventa necessario salvare la sessione e poi ricaricarla. In passato abbiamo avuto pessime esperienze con i salvataggi: molte regole diventano inutilizzabili perché si riportano allo stato iniziale. Usando solo ordini, potrebbe anche funzionare meglio, sempre che il momento del salvataggio non coincida con qualche ordine "in sospeso" (per esempio, un "Wait").

Molto dipende dal tipo di sessione che vuoi realizzare: per una sessione automatica la stazione nascosta può essere utile, per una in cui il giocatore guida uno dei treni presenti, secondo me non vale la pena di prendersi la briga di realizzare quadrotti extra: basta aggiungere dei portali per gestire l'ingresso/uscita degli altri treni (ed è possibile configurare dei TM in modo che funzionino da portali).

Tutto dipende da che tipo di sessione vuoi realizzare. Personalmente, preferisco le sessioni in cui il giocatore ha un ruolo attivo, ma è questione di gusti personali.

#15 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 06 novembre 2017 - 04:02

dunque, ve la racconto brevemente:

La sitav si occupa della demolizione di veicoli ferroviari; dallo smembramento vengono prodotti ROTTAMI (trainzitalia) da caricare sui carri...

Già, quali carri free?! Comunque la destinazione ideale sarebbe una siderurgica... 

Poi c'è un'industria interattiva "riciclaggio"... Pallet di materiali dversi anche loro in attesa di... destinazione... 

si intrvede l'idea?  :)

Saluti...

#16 fenix7

fenix7

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1682 messaggi

Inviato 06 novembre 2017 - 06:48

Gigi invece di stendere centinaia di metri che poi non ti servono a nulla...metti un id portal. Prepari i convogli e poi li salvi fra i convogli. Li metti nella lista dei convogli da genererare, e il portale li genererá casualmente. Per la tav ho creato una sessione dove il portale genera casuslmente o un freccia rossa, o un freccia rossa 1000 o un italo
  • A gigimori piace questo
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#17 gigimori

gigimori

apprendista stregone

• Gold Member
  • 1419 messaggi
  • LocationPiacenza

Inviato 07 novembre 2017 - 01:29

... secondo me non vale la pena di prendersi la briga di realizzare quadrotti extra...

allora ho capito male.. mi sembrava che mi avessi accennato tu via email al fatto che stavi pensando a quadrotti extra... 

saluti - gg

#18 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 07 novembre 2017 - 02:04

Non hai affatto capito male: ci stavo pensando, ma come complemento del sistema modulare. Possono essere utili in determinate circostanze ma dipende, appunto, dal tipo di sessione che intendi realizzare.

Se vuoi realizzare una sessione automatica che non finisca mai, in cui circolino - per esempio - tutti i treni che fanno servizio su una linea e che la sessione ricominci ogni mattina, è molto più semplice avere la "stazione nascosta" che non gestire dei portali (al massimo, se ne può avere uno che generi i treni merci, che possono essere diversi da un giorno all'altro).

Se invece vuoi realizzare una sessione di durata limitata, in cui il giocatore prende parte attiva allo svolgimento della sessione, la stazione nascosta non serve: sulla Brescia-Iseo, sulla Sherman Hill e sulla Donner è presente un anello/raddoppio di ritorno, ma non sono mai stati usati nella dozzina e più di sessioni realizzate. In questo caso, potrebbe essere utile, per esempio, traffico passante mentre il giocatore manovra in una stazione intermedia, ma anche in questo caso penso che sarebbe meglio ricorrere a portali multipli (per generare le varie categorie di treni).

Ad ogni modo, la mia idea sarebbe quella di realizzare un solo quadrotto di estremità, con collegamenti ai quattro punti cardinali e che contenga sia binari di sosta, sia portali. Tutto sta a tradurre l'idea in qualcosa di efficiente.

#19 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25719 messaggi

Inviato 07 novembre 2017 - 02:32

Trovato un vecchio (2009) progetto di massima (detiene il primato di essere l'unico in cui abbia mai contemplato l'uso dei trackmark gialli, che odio profondamente :mrgreen:):

Allega File  staz_nascosta.jpg   219,88KB   0 Numero di downloads

P.S. Ovviamente, per avere un funzionamento vagamente affidabile occorre seminare trackmark a mazzi...

#20 jango

jango

TrainZItalia Friend

• Staff
  • 4001 messaggi
  • LocationCurrently between on Moffat Line

Inviato 07 novembre 2017 - 11:36

Nel tri modulo che sto terminando, la "stazione fantasma" è relegata in un angolo, con binari di sosta e due portali.

Ovviamente è calibrata per essere usata nel piccolo modulo, con traffico locale. Anche i merci sono limitati come lunghezza.

Questo ti permette di fare sessioni veloci ma soddisfacenti.

post-4-0-77446200-1508512767_thumb.jpg

Il progetto di Carlo, di per sè interessantissimo, può andare bene per una tratta abbastanza impegnativa, non per moduli.

:)

Jango ----------- kuid 57230
"Zio" GianFranco

Anche taggato con tratte

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi