Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

•  

Foto

Una scena ormai desueta

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Cancio

Cancio

TrainZItalia Friend

• Administrators
  • 8434 messaggi
  • LocationTortona (AL)

Inviato 07 settembre 2015 - 02:01

Scorrendo la mia galleria personale su TZIT Foto, ho rivisto questa foto fatta "al volo", scattata a poche centinaia di metri dalla stazione di Tortona...

4passaggio.jpg

Era il 2003...

Walter ----Cancio ---- Kuid: 69341 TS2010 Build 49933 + TS2012 Build 61388 + T:ANE Build 94916 (SP3) su Windows 10 Home 64 bit
We few, we happy few

#2 ettore48

ettore48

Karognenführer

• Staff
  • 10178 messaggi
  • LocationCitizen of the Galaxy today living at Colfax, CA

Inviato 07 settembre 2015 - 02:12

Altri tempi, e altre FS, soprattutto.

:ciao:

Ettore Grua - Kuid: 74906 - Der TZIT Karognenführer
ettoretorino48@gmail.com

IN GOD WE TRUST !  L'unico motivo per cui continuiamo ad usare Trainz

Gli stracci fanno la carta. La carta fa i soldi. I soldi fanno le banche. Le banche fanno i prestiti. I prestiti fanno i poveri. I poveri fanno gli stracci .(P. Zanotelli)

#3 DavideEos

DavideEos

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 463 messaggi
  • LocationTreviso

Inviato 07 settembre 2015 - 02:25

Vicino a casa mia uno scalo era attrezzato per questi trasporti, con rampe, rimorchi e motrici sempre pronte, dal 2004, tutto cessato! 

Davide G Trainz ID: Desertrt Kuid:407509 TRS2006 TS12 Build 59009 T:ANE Deluxe Edition Build 88364 su Win7 Ultimate 64 Bit
AIUTO MORO, PORTEME IN CANEVA, DEME UN LITRO DE CHEL BON...........  :rido:  :rido: 
Canon EOS 6D e 5D Mark IV con 24-105 F4, 70-200 F2.8, 85 1.2, 16-35 2.8 Tamron 150-600 F5-6.3 :occhiali:

Follow me on Flickr: https://www.flickr.c...tos/davideeos86

#4 Fulvio53

Fulvio53

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1684 messaggi
  • LocationGavi-Alto Monferrato (AL)

Inviato 07 settembre 2015 - 02:51

Mi viene un po di malinconia vedendo questa foto,e mi viene anche da pensare quando lavoravo ancora che andavo a Rivalta S: e da  Gavio a verificare i carri di aver notato dei carrelli stradali anche doppi parcheggiati li vicino.....che magari servissero per le ditte che ancora ricevevano e spedivano a mezzo ferrovia....

Messaggio modificato da Fulvio53, 11 settembre 2015 - 07:06

#5 Cancio

Cancio

TrainZItalia Friend

• Administrators
  • 8434 messaggi
  • LocationTortona (AL)

Inviato 08 settembre 2015 - 10:02

Questa era la parte di scalo (lato Voghera), dedicata alla presa e riconsegna dei carri (non traggano in inganno i veicoli ricoverati, non erano destinati al trasbordo)
4merci_parade.jpg

Qualche tempo prima rispetto a questa foto vi era stato un minimo di attività con container, tant'è vero che vi era stato distaccato per qualche tempo anche un mezzo per il carico e scarico dei pianali.

Qui un dettaglio di uno dei carrelli
4carrello_porta_carri.jpg

Ora tutta l'area è vuota, i binari rimangano ma utilizzati solo saltuariamente da una ditta di riparazione dell'armamento (qualche mese fa mi passò un mezzo caricato su un rimorchio stradale sotto la finestra dell'ufficio), che ha un deposito in uno dei vecchi raccordi (il principale dei quali era quello dei Monopoli di Stato).

La passerella pedonale da cui ho scattato è stata rimossa da anni e l'area sembra stuzzicare gli appetiti della catena di ipermercati che ha fatto sorgere un punto vendita al suo immediato ridosso, al posto di una storica azienda metalmeccanica che ha chiuso ahimè i battenti, si intravede alla destra della prima foto.
  • A Alberto69 piace questo

Walter ----Cancio ---- Kuid: 69341 TS2010 Build 49933 + TS2012 Build 61388 + T:ANE Build 94916 (SP3) su Windows 10 Home 64 bit
We few, we happy few

#6 fenix7

fenix7

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1682 messaggi

Inviato 08 settembre 2015 - 10:39

Fino ad una 15na di anni fa qui a Rieti c'erano 2 binari tronchi riservati a questo, poi chissà perché li hanno asfaltati senza neanche togliere i binari. Hanno fatto posto al capolinea dell co.tra.l. era bello vedere passare la d 342 ancora verde e marrone tirare la solita decina di carri misti. Poi qualche fabbrica a chiuso e il poco traffico merci é sparito del tutto.. Che nostalgia ho
[SIGPIC][/SIGPIC]Roby69- - -Kuid 396921- - - TRS 2006 Build 3164, TRS 2012 FX Build 59009, Email roby.tav@hotmail.it

#7 caimano47

caimano47

AURAN NON MI FREGA PIU'

• Gold Member
  • 1195 messaggi
  • LocationSPQR. Civis Romanista sum

Inviato 09 settembre 2015 - 09:38

Come tuti sappiamo,il traffico merci è ormai quasi tutto di tipo intermodale. Sono perciò spariti i grandi scali merci nei pressi delle città (Roma S. Lorenzo, Roma Smistamento,Milano S. Cristoforo ecc.) ormai adibiti a parcheggio di materiale demolendo o sosta temporanea di merci intermodali o parcheggio di Treni AV o reversibili in attesa di prendere servizio, Il tempo passa per tutti.

Messaggio modificato da caimano47, 09 settembre 2015 - 09:39

Er Caimano dell'Aniene
Kuid 174929 TRAINZ 2006 + SP1
TZ 2010 + BUILD 49933

E BASTA ! AURAN NON MI FREGA PIU'  :mrgreen:
Dottore ,ho il polistirolo e i tricicli alti,che faccio ?
Si butti nel cassonetto azzurro. :7:

#8 Cancio

Cancio

TrainZItalia Friend

• Administrators
  • 8434 messaggi
  • LocationTortona (AL)

Inviato 10 settembre 2015 - 09:33

Probabilmente ormai, questo modello di trasporto, sulla carta fantastico per gli appassionati (la ferrovia arriva anche dove fisicamente non ci sono binari, ma che spettacolo :D) mal si coniuga con i modelli di produzione (...ove rimane la produzione) e di trasporto che ci sono qui da noi.

Una grande industria, poco lontana da Tortona, aveva un magnifico raccordo, che si diramava all'interno con un bel fascio di presa e consegna, rimessa per gli autotrattori di manovra e binari che si inoltravano fino ai magazzini ed ai fabbricati di produzione.

Da anni ormai il raccordo, nella parte che fuoriesce dal perimetro aziendale e si innestava sulla linea, è stato smantellato.

I binari all'interno per ora resistono quasi integri, ma non è difficile pensare che in caso di necessità di riutilizzo delle aree, verranno smantellati senza eccessivi patemi.

Parlando con uno dei responsabili dello stabilimento, mi diceva che ormai, l'organizzazione della produzione e lo smaltimento degli ordini è tale per cui il trasporto su ferro si era rivelato svantaggioso rispetto a quello autotrasportato, rendendo inutile il raccordo.

Si tratta di una serie di concause, di cui la cronica disaffezione al trasporto su ferro è solo una parte, nemmeno troppo preponderante, entrando in gioco inevitabilmente la crisi e la contrazione del comparto manifatturiero, la diversificazione dei modelli di produzione e la diversa strategia di lavoro, non più commesse "enormi", ma magari più ordini che dividono la produzione verso più clienti diversi e con volumi tali da rendere più flessibile e conveniente il trasporto su gomma.

We few, we happy few

#9 itadriver

itadriver

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1613 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 10 settembre 2015 - 07:19

Intanto a Venezia-Fusina l'intermodale e' quasi ultimato. Chissa'......

Leonida

Uso solo TRS2019

#10 DavideEos

DavideEos

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 463 messaggi
  • LocationTreviso

Inviato 11 settembre 2015 - 09:21

Intanto a Venezia-Fusina l'intermodale e' quasi ultimato. Chissa'......

Mercoledì andando a prendere un mio amico che lavora al Alcoa, ci sono passato davanti, sono a buon punto.

Ita, guardando la pianta dei binari del porto, mi sono accorto, che i binari di Fusina, arrivano sugli stessi ( parte iniziale, partendo da Mestre) dove vengono portati i carri Tadgns al molo rinfuse, in pratica per andare lì, un convoglio che arriva al scalo del porto, deve tornare verso la stazione di Mestre, per poi prendere i binari di raccordo, e prendere la deviata verso i moli dei traghetti, non molto comodo e veloce per conto mio.

Davide G Trainz ID: Desertrt Kuid:407509 TRS2006 TS12 Build 59009 T:ANE Deluxe Edition Build 88364 su Win7 Ultimate 64 Bit
AIUTO MORO, PORTEME IN CANEVA, DEME UN LITRO DE CHEL BON...........  :rido:  :rido: 
Canon EOS 6D e 5D Mark IV con 24-105 F4, 70-200 F2.8, 85 1.2, 16-35 2.8 Tamron 150-600 F5-6.3 :occhiali:

Follow me on Flickr: https://www.flickr.c...tos/davideeos86

#11 UP844

UP844

Missing in Action

• Administrators
  • 25726 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 11 settembre 2015 - 09:34

Ma quanti bei raccordi! :D

• A itadriver piace questo

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here

UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:

#12 itadriver

itadriver

TrainZItalia Friend

• Gold Member
  • 1613 messaggi
  • LocationVenezia

Inviato 12 settembre 2015 - 07:52

Mercoledì andando a prendere un mio amico che lavora al Alcoa, ci sono passato davanti, sono a buon punto.
Ita, guardando la pianta dei binari del porto, mi sono accorto, che i binari di Fusina, arrivano sugli stessi ( parte iniziale, partendo da Mestre) dove vengono portati i carri Tadgns al molo rinfuse, in pratica per andare lì, un convoglio che arriva al scalo del porto, deve tornare verso la stazione di Mestre, per poi prendere i binari di raccordo, e prendere la deviata verso i moli dei traghetti, non molto comodo e veloce per conto mio.

La linea che arriva a Fusina e' nuova ma per il resto e' la linea vecchia. Almeno guardando mi sembra sia cosi. Se ho ragione, quindi, e' inevitabile ripassare da Mestre.

Leonida

Uso solo TRS2019

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi