Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

  •  

Foto
- - - - -

Programma per disegno tracciati (free)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
54 risposte a questa discussione

#21 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25727 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 31 dicembre 2015 - 06:13

No, Come oggetto di Trainz con il proprio kuid, un plane (gmax) con il piano stazione come texture.(io l'ho fatto per Sparks).


Io l'ho fatto per la raffineria di Cheyenne, per lo scalo merci di Brescia e per vari altri progetti: dà ottimi risultati, ma è molto più impegnativo che disegnare le stazioni in SCARM. Soprattutto, ho già spiegato come eseguirlo QUI nove anni fa (166 downloads, realizzazioni zero).

 

Disegnare le stazioni in scala esatta è piuttosto difficile e, inoltre, porterebbe ad immagini di lunghezza spropositata (che verrebbero ridotte dal forum): piuttosto, posso buttar giù i "criteri base" con cui realizzare una stazione realistica.

 

:ciao:


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#22 jango

jango

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 4001 messaggi
  • LocationCurrently between on Moffat Line

Inviato 31 dicembre 2015 - 06:44

No, mi serviva solo per posizionare in maniera esatta la lunghezza dei binari.

Visto che sia Riva T. e Moneglia sono racchiuse in una specie di golfo, possono essere usate per un modulo con il mare.

Quando saranno disponibili, potrei studiare un modulo che richiami la Liguria, con le due stazioni divise dalla galleria, e le testate libere..... :) :)


Jango ----------- kuid 57230
"Zio" GianFranco


#23 helys

helys

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 2715 messaggi

Inviato 01 gennaio 2016 - 10:40

Grazie, Carlo.  :su:

I piani stazione, come sai, non sono il mio forte. Scegliere tra tanti è estremamente utile per chi si diletta soprattutto nella costruzione di scenari.

 

:ciao:


Marcello - kuid 67428 - Author ID: helys

 

TRS2006+SP1 / TRS 2010+SP3 (Build 49933) / TS 2012+SP1 (Build 61388) / T:ANE SP3 Standard Edition (Build 94916)


#24 jango

jango

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 4001 messaggi
  • LocationCurrently between on Moffat Line

Inviato 01 gennaio 2016 - 12:21

Di Trapani conosco solo l'aereoporto di Birgi, dove, 30 anni fa, atterravano i voli nazionali insieme agli F104....

In nave poi sino a Marettimo....figata sublime (l'isola, non la nave!)

 

Non avrei mai pensato che Trapani avesse una stazione di testa !


Jango ----------- kuid 57230
"Zio" GianFranco


#25 giuliano

giuliano

    Senior Member

  • Gold Member
  • 245 messaggi

Inviato 01 gennaio 2016 - 09:02

Sinceramente non capisco perché usare un metodo così tortuoso. Transdem, a patto che le le ortofoto di Google Maps siano nitide ed a buona risoluzione ed utilizzandole non come groundtexture, ma come tile, svolge egregiamente il suo lavoro.



#26 helys

helys

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 2715 messaggi

Inviato 02 gennaio 2016 - 09:51

Sinceramente non capisco perché usare un metodo così tortuoso. Transdem, a patto che le le ortofoto di Google Maps siano nitide ed a buona risoluzione ed utilizzandole non come groundtexture, ma come tile, svolge egregiamente il suo lavoro.

 

Forse perché non tutti posseggono o sanno usare Transdem. Al metodo suggerito da Carlo possono accedere tutti.

 

:ciao:


Marcello - kuid 67428 - Author ID: helys

 

TRS2006+SP1 / TRS 2010+SP3 (Build 49933) / TS 2012+SP1 (Build 61388) / T:ANE SP3 Standard Edition (Build 94916)


#27 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25727 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 02 gennaio 2016 - 12:34

Lo scopo di questa discussione non è quello di riprodurre tracciati reali, per i quali TransDem è sicuramente imbattibile, bensì di spiegare perché i criteri con cui sono realizzati i piani binari delle stazioni, in modo da mettere in grado chi voglia realizzare una stazione di fantasia di ottenere risultati realistici.
 
Faccio tutto ciò perché:
1) mi diverto
2) ho la fallace speranza di non vedere più certe realizzazioni che, pur appaganti per l'occhio - se non allenato - sono assolutamente ingestibili dal punto di vista operativo (scali merci che si immettono in una piena linea a doppio binario, enormi stazioni di testa senza uno stracci di parco ricovero, rimesse e depositi in ogni stazioncina, ecc., ecc.)

Non vedo una particolare tortuosità nel metodo...
 
:ciao:

And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#28 D143.3046

D143.3046

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1829 messaggi
  • LocationTrasferito negli USA, principalmente Roseville

Inviato 03 gennaio 2016 - 09:57

Questa è piuttosto particolare, soprattutto per il bivio a metà stazione :occhidifuori:

attachicon.gifCaltanissetta Xirbi.jpg

La piattaforma girevole è presumibilmente un residuo della necessità di spinte sulla rampa verso Caltanissetta Centrale.

:ciao:

 

Ma anche sulla linea per Palermo fino a Marianopoli: mi ricordo che mio nonno quando faceva servizio per la polizia ferroviaria sui treni nel periodo della liberazione (lui la continuò a definirla occupazione) da parte degli americani e nei primi anni successivi, mi raccontò le condizioni dei macchinisti che dovevano affrontare la lunga galleria di Marianopoli in salita... una vera odissea col fumo delle vaporiere che saturava l'interno delle galleria

 

:ciao:


  • A UP844 piace questo

____________________
Nicola IL MERCIMANIACO -Kuid 325392
TRS2010+SP3 build 44088

TRS2012+SP1+HF4 build61388
-------------
L' uomo più sà e più vale.
01/03/2010: Exp 823 Milano C.le - Agrigento C.le e Exp 834 Agrigento C.le - Milano C.le eliminati dall'orario FS morte_benedico :lacrime: :lacrime:

Mauro Moretti, Settembre 2006 - Aprile 2014 morte_benedico


#29 piero

piero

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1504 messaggi

Inviato 04 gennaio 2016 - 12:04

C'è tanto materiale per sviluppare dei bei moduli, grazie Carlo  :)  :)  :)


Un saluto a tutti :ciao:

piero - Kuid: 68262


#30 jango

jango

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 4001 messaggi
  • LocationCurrently between on Moffat Line

Inviato 26 febbraio 2016 - 06:02

[Contachiodi ON ]

... Beretti NON Berretti....(il tuo link )..

[Contachiodi OFF] :pomodoro:

 

Paesone della bassa . Mi ricorda, anche come ubicazione stazione, Castegnato.

Effettivamente è un impiantino interessante, anche per piccole movimentazioni.

Abile ed arruolato per un possibile quadrotto.

 

:su:


Jango ----------- kuid 57230
"Zio" GianFranco


#31 Cancio

Cancio

    TrainZItalia Friend

  • Administrators
  • 8434 messaggi
  • LocationTortona (AL)

Inviato 28 dicembre 2016 - 04:06

Anche Arena Po....

4312567000_e7721aa4c0_z.jpg

 

Manovra ad Arena Po - TI Cargo

by Walter Canciani, su Flickr

 

20091205-eu43007-e633216.JPG

 

20091205-eu43007-1.JPG

 

L'E.633 aveva appena "tirato fuori" la colonna di carri che si vede sullo sfondo (vedi anche foto seguente dove è appiata alla EU43) e stava facendo il salto per attestarsi lato Voghera e prendere la via della Riviera.

 

La EU43 RTC invece era giunta da Brennero: il suo treno è quello di cui si vede l'ultimo carro in prossimità del segnale: quella era coda treno, ora le si sta attestando contro per spingere nello scalo il convoglio.

 

La foto di mezzo quindi, in realtà mostra la fine della manovra di RTC e l'inizio di quella di Trenitalia.

La macchina di RTC poi si sarebbe attestata sulla colonna di carri all'estrema sinistra della foto per ricondurli verso il confine austriaco.

 


  • A UP844 piace questo

Walter ----Cancio ---- Kuid: 69341 TS2010 Build 49933 + TS2012 Build 61388 + T:ANE Build 94916 (SP3) su Windows 10 Home 64 bit
We few, we happy few

 

 


#32 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25727 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 28 dicembre 2016 - 05:48

@ Walter:

 

giusto per capire come avviene la manovra: sia la E.633, sia la EU 43 sono riprese presso la comunicazione estrema lato Piacenza, mentre i rispettivi treni si trovano sul binario di precedenza sfalsato lato Piacenza, ed utilizzano il binario di corsa pari per fare il giro macchina. E' corretto?

 

:ciao:


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#33 D143.3046

D143.3046

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1829 messaggi
  • LocationTrasferito negli USA, principalmente Roseville

Inviato 28 dicembre 2016 - 06:39

A Torrile ci sono stato lo scorso mese di Giugno durante il mio tour Emiliano insieme ad altri a formare un gruppo emil-lucano-siculo; come ho avuto modo di vedere dal vivo è grande come impianto per essere su una linea secondaria TD; al momento l'unica mia foto che circola in rete è questa: http://www.photorail...la Maritato.JPG . Le altre sono "in cantina" a fermentare come il vino :7: :7: :7:

 

:ciao:


____________________
Nicola IL MERCIMANIACO -Kuid 325392
TRS2010+SP3 build 44088

TRS2012+SP1+HF4 build61388
-------------
L' uomo più sà e più vale.
01/03/2010: Exp 823 Milano C.le - Agrigento C.le e Exp 834 Agrigento C.le - Milano C.le eliminati dall'orario FS morte_benedico :lacrime: :lacrime:

Mauro Moretti, Settembre 2006 - Aprile 2014 morte_benedico


#34 piero

piero

    TrainZItalia Friend

  • Gold Member
  • 1504 messaggi

Inviato 28 dicembre 2016 - 06:43

Bello quel sito con i percorsi ferroviari, non lo conoscevo.

Grazie Carlo  :)


Un saluto a tutti :ciao:

piero - Kuid: 68262


#35 Cancio

Cancio

    TrainZItalia Friend

  • Administrators
  • 8434 messaggi
  • LocationTortona (AL)

Inviato 28 dicembre 2016 - 07:48

@ Walter:

 

giusto per capire come avviene la manovra: sia la E.633, sia la EU 43 sono riprese presso la comunicazione estrema lato Piacenza, mentre i rispettivi treni si trovano sul binario di precedenza sfalsato lato Piacenza, ed utilizzano il binario di corsa pari per fare il giro macchina. E' corretto?

 

:ciao:

 

Esatto Carlo, eravamo accostati all'altezza del picchetto limite di manovra, le macchine o stavano per impegnare o avevano impegnato la comunicazione: la EU43 era stata ricevuta con il suo treno sul binario di precedenza, sganciata aveva percorso la comunicazione lato Voghera e percorrendo il binario di corsa, stava per imboccare la comunicazione per accostarsi a quella che fu la coda treno per poter poi spingere la teoria di carri nello scalo.

La E.633 aveva "tirato" invece il treno fino al binario di precedenza, sganciata, avrebbe fatto il percorso inverso per attestarsi all'estremo opposto della colonna di carri, per poter poi prendere la via verso Ventimiglia (quindi Voghera-Tortona-Arquata-Genova), era il "vuoto" dei treni Volkswagen che arrivavano dalla Spagna (se non erro) via XXMiglia.

 

Ovviamente l'attraversamento dei binari fu fatto in tutta sicurezza tramite il passaggio a livello che attraversa tanto la linea che i binari dello scalo, stesso PL sfruttato per fotografare i binari dello scalo.


Walter ----Cancio ---- Kuid: 69341 TS2010 Build 49933 + TS2012 Build 61388 + T:ANE Build 94916 (SP3) su Windows 10 Home 64 bit
We few, we happy few

 

 


#36 jango

jango

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 4001 messaggi
  • LocationCurrently between on Moffat Line

Inviato 31 dicembre 2016 - 02:08

Porto Ceresio non è male...di testa curva ! :)

 

Ottimo il sito ! Mi servirà ........


Messaggio modificato da jango, 31 dicembre 2016 - 02:25

Jango ----------- kuid 57230
"Zio" GianFranco


#37 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25727 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 31 dicembre 2016 - 02:13

A Porto Ceresio c'era anche un binario che portava ad un pontile metallico (ancora esistente) sul lago (che si trova subito dietro il fabbricato viaggiatori), ma non sono riuscito a capire da dove si diramava :(.


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#38 xsiv

xsiv

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 2757 messaggi

Inviato 31 dicembre 2016 - 03:16

il vecchio piano binari di Porto Ceresio,ora purtroppo non è più così :(


http://www.clubsangottardo.ch

TRS2004+SP4
TRS2009+SP1
TRS2010+SP1
TS2012+SP1 61388
XSIV ---- Kuid: 135722


#39 UP844

UP844

    Missing in Action

  • Administrators
  • 25727 messaggi
  • LocationSulla cattiva strada

Inviato 31 dicembre 2016 - 03:20

Probabilmente, alla riapertura sarà costituito da due binari tronchi ;)


And gentlemen in England now a-bed
Shall think themselves accursed they were not here
 
UP844 - KUID: 69593 - Author ID: Pendolino - Join Date: Aug 1, 2002
TS2010 build 49933:   morte_benedico

 TS12 build 61388 Collectors' Edition #405  :uè2:

 T:ANE: no, grazie! (ecco perché)  :impiccato:

TRS19: appena uscirà ufficialmente :mrgreen:


#40 xsiv

xsiv

    TrainZItalia Friend

  • Staff
  • 2757 messaggi

Inviato 31 dicembre 2016 - 03:21

sicuramente farò un giro per qualche foto :su:


http://www.clubsangottardo.ch

TRS2004+SP4
TRS2009+SP1
TRS2010+SP1
TS2012+SP1 61388
XSIV ---- Kuid: 135722





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi